La Superbike accoglie una bella notizia per tutti gli appassionati: questa volta è tutto fatto davvero, manca solo l’annuncio
Il campionato delle derivate di serie sta vivendo del dominio di Alvaro Bautista e del tentativo di rimonta di Toprak Razgatlioglu. La Ducati sembra imprendibile alla stregua di quanto sta avvenendo in MotoGP con Bagnaia e le altre moto dei team non ufficiali
In Superbike, la Panigale V4R è nettamente la moto da battere, come la GP23 in MotoGP. Una completezza tecnica così trasversale che probabilmente non si era mai vista prima e che pone le basi per successo paragonabile a quello realizzato in precedenza dai rivali di Honda e Yamaha.
Nel 2022 Pecco Bagnaia e Alvaro Bautista hanno festeggiato all’unisono il campionato, con una doppietta davvero storica. Anche in questo avvio Mondiale, la situazione sembra essere la stessa con i due centauri che guidano le rispettive classifiche dopo i primi GP della stagione. Non sembra difficile immaginare che anche quest’anno i due potrebbero chiudere con le braccia al cielo, bissando il successo di 12 mesi fa.
Superbike, arriva una bella notizia per la Ducati: tutto fatto per il rinnovo di Alvaro Bautista
Per quanto riguarda Alvaro Bautista, a 38 anni sembra aver compiuto il definitivo salto di qualità, magari trovando nella categoria delle derivate di serie il suo habitat naturale. Toprak Razgatlioglu è il più diretto inseguitore del campione in carica, con 125 punti, contro i 186 del ducatista.
Proprio di Bautista si è tornato a parlare in queste ore e non per quello che avviene in pista ma per un discorso di contratto. Pare che la Ducati sia riuscita a convincerlo a rimanere nel Team anche per il 2024. Al di là del risultato finale in questa stagione, anche l’anno prossimo dovremmo vedere Alvaro in pista con la Panigale V4 R con l’obiettivo di allungare la lista di successi.
Campione del mondo in 125 nel 2006 e protagonista in varie edizioni passate del Motomondiale (indimenticabile il suo duello con il compianto Marco Simoncelli nell’anno della vittoria di quest’ultimo), Bautista è arrivato in Superbike nel 2019, vincendo il titolo la scorsa stagione,
Lo spagnolo ha subito trovato il giusto feeling con il team italiano e il prolungamento di contratto in arrivo è la naturale conseguenza di quanto sta avvenendo. Già ad Assen sembrava che la firma fosse imminente e ora nel week end casalingo di Barcellona la notizia potrebbe essere ufficializzata definitivamente.