Il Mondiale SBK arriva alla sua sesta tappa stagionale. Le informazioni utili per poter assistere alla gara che si terrà a Donington.
Ormai sembra mancare solamente la matematica per poter incoronare per il secondo anno consecutivo come re della Superbike Alvaro Bautista e la sua Ducati. Dopo le prime quindici gare della stagione sono arrivati ben 14 successi, con il solo ritiro in Indonesia che ha impedito l’en plein.
Nelle ultime gare si è comunque vista una buona ripresa da parte della Yamaha di Toprak Razgatlioglu, con il turco che si sta avvicinando sempre di più alla conclusione della sua esperienza con la casa giapponese che lo ha reso campione del mondo nel 2021.
Tra i tanti motivi di interesse vi sarà proprio la lotta tra le due Yamaha, compresa quella dell’italiano Locatelli, con la Ducati di Michael Rinaldi. Il romagnolo sta vivendo una stagione molto complicata e sa bene che il suo posto di vice Bautista è a rischio per il 2023.
Attenzione dunque ad Axel Bassani che sta dominando il Mondiale indipendenti, pronto anche lui per il bis dopo il 2022. Quest’ultimo vuole provare a convincere la Ducati ad affidargli la moto ufficiale. Ovviamente però a Donington c’è il grande idolo di casa che porta con sé l’entusiasmo del pubblico britannico: Jonathan Rea.
La coppia d’Oltremanica della Kawasaki formata da 6 volte campione del mondo e da Lowes proverà invertire un andamento troppo negativo di questo inizio di stagione.
SBK a Donington: in tv su Sky e TV8
Quello di Donington è uno degli eventi più importanti della stagione di SBK. I favori del pronostico sono tutti per Alvaro Bautista. La superiorità della sua Ducati infatti fa sì che non ci possa essere grande speranza per la concorrenza, a meno di una defaillance del pilota iberico.
Oltre alla Superbike sarà ovviamente anche un grande weekend di Supersport, con l’Italia ancora grande protagonista. Questa vota la lotta è molto più serrata, con Nicolò Bulega che con la sua Ducati cercherà di allungare in classifica generale sul connazionale della Yamaha Stefano Manzi. Il successo del riminese in Gara 2 a Misano ha accorciato la classifica, con i due che distano 36 punti di distanza.
Per questo grande weekend motociclistico, TV8 fa un grande regalo ai suoi appassionati. Le gare della SBK a Donington saranno in diretta anche in chiaro anche sul canale del digitale terrestre che offre la possibile di assistere all’evento gratuitamente anche in streaming anche sul sito tv8.it. Su Sky, invece, consueta diretta su Sky Sport MotoGP. Gli abbonati possono seguirla in streming su SkyGo.
Orari della SBK e Supersport
VENERDì 30 GIUGNO
Prove Libere 1 SBK: ore 11.30
Prove Libere 2 SBK: ore 16
SABATO 1 LUGLIO
Superpole SSP: ore 11.25
Superpole SBK: ore 12.10
Gara 1 SBK: ore 15 (in diretta anche su TV8)
Gara 1 SSP: ore 16.15
DOMENICA 2 LUGLIO
Superpole Race SBK: ore 14 (in differita su TV8 ore 15)
Gara 2 SSP: Ore 15.30
Gara 2 SBK: Ore 17 (in diretta anche su TV8)