Quanti campioni hanno gareggiato e gareggiano in Superbike. Vi sveliamo chi ha vinto più di tutti
Il mondiale Superbike è cresciuto molto negli ultimi anni tanto da diventare, sia come bravura dei piloti sia come livello mediatico, uno dei più seguiti nel Motorsport insieme alla MotoGP. La differenza sostanziale tra i due campionati sono, ovviamente, le motociclette. In Superbike le moto sono di serie, con modifiche per aumentarne le prestazioni. In MotoGp si tratta di prototipi non destinati alla vendita.
Sono molti i piloti che hanno scelto di passare alla MotoGp alla Superbike, complice anche la crescente competitività di quest’ultima. Max Biaggi è stato forse il primo a fare questa scelta, contribuendo alla diffusione di questo campionato anche in Italia, dove il mito di Valentino Rossi aveva generato un attaccamento incredibile alla MotoGp. Biaggi ha vinto due mondiali in Superbike, nel 2010 e nel 2011.
Hanno corso o corrono tuttora in SBK anche altri ex MotoGP come Danilo Petrucci, Iker Leucona e, soprattutto, anche Alvaro Bautista, dominatore dello scorso Mondiale sulla Ducati e in testa anche in quello in corso con un netto vantaggio sui rivali, replicando, di fatto, il predominio di Verstappen in F1.
Superbike, chi sono le altre Leggende
Al contempo, non mancano i piloti che sono diventate leggende in sella alle Superbike. Tra questi ovviamente Jonathan Rea e Carl Fogarty. Quest’ultimo ha conquistato ben quattro titoli mondiali, ma il primo è il re assoluto della disciplina. Il fenomeno nordirlandese, infatti, ha conquistato sei titoli mondiali consecutivi, tutti conquistati con la Kawasaki tra il 2015 ed il 2020. Nessuno più di lui ha vinto nella categoria.
Jonathan Rea è il re indiscusso, per il momento, del mondiale Superbike. Con sei titoli consecutivi, dietro di lui ci sono Carl Fogarty con quattro titoli, anche in questo caso tutti su Ducati, e Troy Bayliss. L’australiano ha vinto tre titoli mondiali, con la caratteristica di avere fatto con tre moto diverse o meglio, tre modelli diversi di Ducati. Nel 2001 con la 996r, nel 2006 con la 999 F06 e, infine, nel 2008 con la 1098 F08.
Tra i piloti in grado di vincere con due case diverse ricordiamo Troy Corser, che vinse nel 1996 con Ducati e nel 2005 con Suzuki. Oltre a lui anche James Toseland riuscì nell’impresa di conquistare due titoli mondiali con due moto differenti. Nel 2004 vinse in sella a una Ducati. Nel 2007, invece, guidava una Honda.
Una disciplina, dunque, emozionante e ricca di campioni la SBK. Correre in Superbike non è un rimpiazzo per tutti quelli che non riescono ad arrivare in MotoGp, anzi. Molti fanno la scelta di passare in Superbike, consapevoli della competitività che troveranno. Se poi si guida un Ducati, in entrambi i Mondiali, tutto diventa più facile..