Il mondiale superbike 2010 è ufficialmente partito. Messe da parte le varie tornate di prove libere, i piloti sono ufficialmente scesi in pista per darsi battaglia a suon di giri veloci. Stanotte infatti ha avuto luogo la prima trance di qualifiche in quel di Phillip Island. I risultati di questa sessione hanno tendenzialmente rispecchiato i riscontri cronometrici delle libere che si sono svolte non più tardi di una settimana fa sempre sul tracciato australiano. Le Ducati (ufficiali e non) sono parse in gran forma, mentre le altre compagini si sono dovute accontentere delle briciole lasciate dai bolidi di Borgo Panigale.
Nello specifico, ha particolarmente brillato il team Althea Ducati Racing di Genesio Bevilacqua. La scuderia italiana (data per favorita dai bookmakers) ha piazzato Carlos Checa in prima posizione e Shane Byrne in quarta alle spalle di Fabrizio e Haslam.
Degna di nota anche la prestazione offerta dal team Ducati Xerox. Michel Fabrizio, come detto, è giunto secondo, mentre Haga ha colto un ottimo quarto posto, (segno tangibile che il pilota sia in netta ripresa).
Da segnalare anche la rinascita dell’Alstare Suzuki. Leon Haslam infatti ha colto un ottimo terzo posto, Guintoli al settimo davanti all’altro ducatista Jakub Smrz.
In chiaroscuro invece (come specco accade ultimamente) il rendimento dell’Aprilia Alitalia Racing. Biaggi ha fatto registrare il sesto miglior tempo, mentre Leon Camier si è dovuto accontentare di un poco incoraggiante undicesimo posto.
Ancora difficioltà anche i campioni in carica della Yamaha, visto che Toseland e Cruthclow non sono riusciti a spingersi oltre alla tredicesima e alla decima piazza.
Vi riportiamo di seguito la griglia completa dei tempi:
1 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1’32.155
2 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1’32.162
3 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1’32.373
4 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1’32.635
5 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1’32.703
6 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 1’32.850
7 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1’32.884
8 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1’32.902
9 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1’32.905
10 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1’33.038
11 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 1000 F. 1’33.296
12 77 Vermeulen C. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1’33.389
13 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1’33.422
14 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1’33.454
15 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1’33.492
16 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1’33.512
17 88 Pitt A. (AUS) BMW S1000 RR 1’33.940
18 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 1’33.960
19 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1’33.984
20 123 Resch R. (AUT) BMW S1000 RR 1’34.065
21 31 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 1’34.417
22 25 Brookes J. (AUS) Honda CBR1000RR 1’34.663
23 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1’35.892
24 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 1’36.113