Colpo di mercato nel campionato superbike. Il team Ducati-Althea ha ufficiliazzato l’acquisto di Shane Byrne per la prossima stagione. Il britannico sarà chiamato a far coppia con Carlos Checa nell’annata 2010 del superbike championship.
Si interrompe dunque dopo solo un anno il rapporto contrattuale che legava il pilota di Lambeth al team Ducati Sterilgarda. Col team italiano Byrne è riuscito a conquistare l’ottavo posto della classifica generale, condito da un prestigioso secondo posto conseguito a Misano. La stagione dell’inglese è stata dunque positiva, soprattutto alla luce del fatto che fosse alla prima partecipazione nel wsb.
Shakey infatti è approdato in superbike a trentadueanni, dopo aver militato per quasi dieci anni nella british superbike. Ed è proprio in questo campionato che Byrne ha attraversato un lungo periodo di crescita, che lo ha portato a vincere due titoli.
Il pilota ha dunque tutte le carte in regole per esprimersi su ottimi livelli. Proprio per questo ha deciso di aderire al progetto di Genesio Bevilacqua (patron del team), che non ha mai nascosto di voler allestire una squadra in grado di competere ai massimi livelli.
Ciò ha ovviamente impressionato Byrne. L’inglese infatti cercava da tempo un team che potesse offrirgli una moto decisamente prestante con cui puntare in alto.
Tuttavia, il buon Shakey non sarà l’unico “gallo nel pollaio”. Come detto, il suo compagno di squadra sarà il veterano Carlos Checa, che dopo una stagione in sordina è determinato a riscattarsi pienamente. Pertanto è lecito attendersi delle vere e proprie lotte fratricide tra i due.