Superbike Brands Hatch, doppietta di Kiyonari, Bayliss aumenta il vantaggio

Doppietta per Ryuichi Kiyonari a Brands Hatch

Una settimana da sogno per Ryuichi Kiyonari. Il forte pilota giapponese in 8 giorni ha infatti conquistato tre vittorie: a Suzuka la 8 ore, a Brands Hatch la doppietta nel Mondiale Superbike, la prima della sua giovane carriera nel motociclismo ad alti livelli.

Il pilota dell’HANNspree Ten Kate Honda ha dominato oggi in Gran Bretagna, nonostante ha dovuto soffrire non poco nelle due manche per battere in un doppio testa a testa Troy Bayliss prima e Noriyuki Haga poi. Sia l’australiano che il connazionale hanno dato il massimo per battere “Kiyo”, ma quest’ultimo è stato il più forte e determinato, mostrando davvero di aver raggiunto finalmente un alto livello tra le Superbike. 
 

Per Ryuichi Kiyonari arrivano così le prime due vittorie tra le derivate di serie dopo i successi alla 8 ore di Suzuka (ha trionfato nel 2005 e 2008) e nel British Superbike (titolo nel 2006 e 2007), candidandosi così ad un finale di stagione da protagonista. Festeggiano dunque in casa Honda, abbozzano un sorriso in Ducati e Yamaha. Troy Bayliss, arrivato a Brands Hatch con 79 punti di vantaggio su Max Neukirchner, ha portato a 82 lunghezze il distacco dal pilota tedesco, in difficoltà in Gara 1 e quarto nella seconda manche. 
 

Bayliss ha sofferto problemi di pneumatici in Gara 2, un pò come Troy Corser, comunque terzo alle spalle del compagno di squadra Noriyuki Haga nella seconda gara. Va detto che “Nitronori” è stato protagonista di una caduta, che l’ha così tolto dalla lotta al successo nella prima corsa. 
 

Parlando invece di Max Biaggi, il bilancio a Brands Hatch porta un terzo ed un undicesimo posto, quest’ultimo complice un’escursione fuori pista nelle concitate fasi iniziali. Il Corsaro può comunque ritenersi soddisfatto per aver lottato per la vittoria nella prima manche, avvicinando sempre di più un posto da ufficiale Ducati Xerox per il 2009.

Gestione cookie