Sul tracciato della Repubblica Ceca di Brno ci sono stati due diversi vincitori nelle due manche in programma della Superbike 2009 per due gare completamente diverse tra loro.
In Gara 1 a conquistare la vittoria è stato Max Biaggi, che ha riportato l’Aprilia sul gradino più alto del podio dopo otto anni per la prima affermazione della RSV4.
Il pilota romano, che non vinceva da Vallelunga 2007 quando correva per la Suzuki, ha colto questa vittoria sul proprio “tracciato di casa”, dove ha praticamente vinto in ogni classe e moto.
Dopo le vittorie in 250, 500, MotoGP, adesso c’è il successo in Superbike con la Aprilia, casa che lo aveva lanciato ai trionfi mondiali nella quarto di litro dal 1994 al 1996.
Tuttavia Max Biaggi ha avuto vita facile dopo l’incidente innescato da Michel Fabrizio, che ha centrato Ben Spies in quel momento in testa alla gara.
Il pilota americano della Yamaha si è poi rifatto nella seconda gara, dove ha battuto proprio in volata Max Biaggi mentre Fabrizio con la Ducati è sul podio.
“Gara 2 è stata molto impegnativa”, dice Spies. “Subito dopo il via mi sono trovato alle costole Fabrizio e ho dovuto spingere con decisione per tenerlo dietro. Poi ho visto Max risalire molto forte, era davvero veloce e ho dovuto forzare le staccate e rallentare a centro curva per non dargli l’occasione di attaccarmi. Devo dire che ho fatto una grande gara”.
Con questa vittoria adesso Spies si è portato a sette punti da Noriyuki Haga, settimo e sesto nelle due gare, ancora non al meglio dopo la caduta di Donington Park.
Il campionato è così aperto più che mai, con il prossimo appuntamento tra un mese sul tracciato del Nurburgring dove Haga sarà sicuramente in forma migliore.