Troy Bayliss è, per sua stessa ammissione, ormai un “ex-pilota”. Non tornerà a correre, sebbene tutti, ma proprio tutti, vogliono rivederlo in sella.
Dai Ducatisti agli appassionati ad alcuni piloti eccellenti, tra i quali Valentino Rossi, che lo ha inviato ad uno “scontro” in qualche round del Mondiale Superbike 2009.
Si è adesso unito al coro anche Ben Spies, pluri-campione dell’AMA Superbike e oggi pilota ufficiale Yamaha nel Mondiale (sostituendo Noriyuki Haga, passato in Ducati proprio a sostituire Bayliss).
L’americano ha rivelato il proprio desiderio di correre contro Bayliss attraverso le pagine di MotorCycleNews, per un confronto che sarebbe senza dubbio esaltante: il miglior pilota della Superbike “americana” e quello della Superbike “europea”…
“Mi sarebbe piaciuto correre contro Bayliss, considerando che è il miglior pilota di Superbike al mondo”, ha detto “Elbowz” Spies. “Purtroppo ha deciso di ritirarsi, ma forse per me questo è un bene, un avversario forte in meno! Credo comunque che per me nel 2009 ci saranno grandi avversari: oltre ai soliti nomi ci sono piloti ex-MotoGP e dei britannici molto forte. Sarà dura vincere”.
Ben Spies ha ben figurato negli ultimi test del Mondiale Superbike tra Portimao e Kyalami, risultando decisamente veloce ai comandi della nuova Yamaha YZF-R1.