Nel fine settimana del mondiale superbike al Nurburgring c’è stata un’esibizione molto particolare che guarda lontano e ad una nuova tipologia di moto.
In pista si sono viste tre moto elettriche da competizione che potrebbero correre nel 2010 in qualche gara della Superbike con una categoria a parte.Â
Â
Volute dalla Federazione che le ha portate in gara al Tourist Trophy, sono tre moto di concezione interessante.Â
Â
Presentate da Azhar Hussain, Managing Director del progetto TTXGP, si tratta delle AGNI Motors Racing Bike (progetto indo-britannico), della tedesca XXL che ha realizzato la velocitĂ massima sempre all’Isola di Man (106 mph/170 kph) e della Betti Motor.Â
Â
Queste moto sono state provate anche da Mauro Sanchini che è il commentatore tecnico del mondiale Superbike su La7 con dei trascorsi da pilota nel World SBK.Â
Â
“E’ stata una esperienza diversa e soprattutto unica. La prima cosa che colpisce è il peso, poi il fatto che spalanchi la manopola e la moto parte, progressivamente con una erogazione fluida….appunto elettrica.Â
Â
Quando chiudi il gas la moto va a ruota libera come una bici e questo provoca qualche difficoltĂ nell’affrontare le prime curve poi ci fa l’abitudine, così come all’assenza di rumore. E’ stata una cosa divertente ma non credo che sostituiranno a breve le maximoto a benzina!!…”.Â
Â
Più che sostituire si affiancheranno alle Superbike il prossimo anno se la federazione darà l’OK al progetto!