Le due gare della Superbike sul tracciato di Assen hanno visto Noriyuki Haga vincere Gara 2 ed involarsi al vertice della classifica di campionato complice una disavventura del suo più diretto rivale.
Ben Spies, infatti, è scivolato al secondo giro di Gara 2, quando era pronto a bissare il trionfo della prima manche, vinta con due sorpassi da antologia.
Il primo dopo un bel testa a testa con Leon Haslam (due volte a podio in terza e seconda posizione), il secondo proprio all’ultimo giro su Noriyuki Haga, beffandolo alla penultima curva.
L’americano della Yamaha, che aveva ridotto lo svantaggio in campionato a 35 punti, è stato invece autore di una caduta in Gara 2, lasciando libero Noriyuki Haga di aggiudicarsi il successo.
Adesso il pilota Ducati è con 60 punti di vantaggio su Spies: un balzo consistente in avanti, pensando inoltre che non è mai sceso dal podio in questa prima parte di campionato.
Oltre a questo confronto ad Assen sono usciti fuori diversi “outsider”: detto di Leon Haslam, sul podio di Gara 2 è salito anche Jakub Smrz con una Ducati privata del team Guandalini Racing, che ha beffato Michel Fabrizio, fermato da un guaio tecnico alla propria Ducati 1198.
Adesso per la Superbike ci sono due settimane di sosta prima di tornare in azione il 10 maggio a Monza, primo di tre appuntamenti italiani della categoria.