L’inizio del World Superbike 2012 si fa sempre più prossimo e tutti i team cominciano a riassaggiare la pista dopo lo stop invernale imposto dai regolamenti con lo scopo di contenere i costi: in particolare questa settimana e le prossime vedranno scendere in pista alcuni dei protagonisti più attesi della prossima stagione per testare le ultime novità tecniche in vista di un primo round stagionale che si annuncia già decisamente interessante e molto combattuto, come del resto l’intero mondiale.
Per la verità alcune squadre hanno addirittura già provato, con alterne fortune: Honda ha concluso una tre giorni di test privati sul tracciato di Phillip Island mentre Kawasaki è stata costretta a rinunciare alle previste sessioni sulla pista di Almeria, impraticabile a causa del maltempo.
Domani e giovedì sarà invece il turno di BMW Motorrad che scenderà in pista in quel di Valencia per una due giorni da cui Marco Melandri, Leon Haslam e l’intera squadra si aspettano di avere riscontri positivi a poco meno di un mese dall’inizio delle ostilità.
Il mese di febbraio infine vedrà come grande protagonista la pista di Phillip Island, da dove il mondiale Superbike 2012 prenderà il via: tra il 13 e il 15 di quel mese e poi ancora tra il 16 e il 18 quasi tutti i team saranno impegnati a sistemare gli ultimi dettagli e si potranno fare i primi confronti diretti tra i vari pretendenti al titolo.
Questa sarà anche l’ultima sessione privata pre stagionale visto che il 21 e 22 febbraio si terrà la sessione di test ufficiali promossa da Infront Motor Sports che di fatto spalanca le porte dell’edizione 2012 del mondiale riservato alle derivate di serie.
Insomma si stanno per riaprire le danze del motociclismo che conta e tutti si aspettano una stagione in cui gli esperti Biaggi, Checa e Melandri dovranno fare i conti con la voglia di vincere di giovani leoni come Haslam e Laverty in una sfida sportiva che diventerà anche scontro aperto tra due generazioni di piloti.