Abbiamo già detto in altra sede di come Aprilia sia stata profondamente delusa dal rendimento dei “gregari” di Max Biaggi nel mondiale Superbike: quando il “Corsaro” è rimasto ai box per via dell’ormai celeberrima frattura al piede, questi non sono riusciti neppure lontanamente a non farlo rimpiangere, così anche il mondiale costruttori è finito lontano da Noale.
Il mercato ha però offerto l’opportunità di mettere sotto contratto Eugene Laverty, rimasto a piedi dopo che Yamaha ha annunciato il proprio disimpegno dal mondiale delle derivate di serie. Risultato? il 25enne pilota irlandese ha fatto come il più anziano e famoso collega-compagno di team Melandri, accordandosi con un’altra squadra che nel caso specifico è proprio Aprilia (mentre per il “Macio” si tratta di BMW).
Laverty ha siglato un accordo con Aprilia Racing per le stagioni 2012 e 2013. Ossia l’ultima di Max Biaggi, dal quale imparare, e la prima del probabile “dopo”, per andare con le proprie gambe alla conquista del titolo mondiale. Un progetto decisamente ambizioso…