Parlando di primati battuti in sella ad una Moto, sarà molto difficile fare meglio di ciò che ha realizzato il centauro Ivan Cervantes
Il mondo delle due ruote è ricco di motociclette e piloti che detengono primati impossibili da battere. Quello che un pilota spagnolo ha recentemente ottenuto grazie alla sua potente motocicletta, con cui ha dato grande prova di forza di volontà, entra di diritto tra questi.
L’impresa di Ivan Cervantes è decisamente incredibile. Oltre al pilota, la vera protagonista dell’impresa è una Triumph, prodotta dal noto marchio britannico che vanta anche una piccola parentesi nella produzione di automobili. Un brand estremamente popolare tra i centauri appassionati e gli esperti del settore. Il primato che vi andremo a descrivere, con tutta probabilità, aumenterà ulteriormente il prestigio del marchio.
La moto che Cervantes ha impiegato nella sua impresa è una Triumph Tiger Explorer 1200, un modello uscito sul mercato nel 2012 che rientra nella classe enduro. La moto con un propulsore da 1215 cc rappresenta l’ultima evoluzione del modello, un restyling di qualche anno fa che come stiamo per vedere non ha nulla da invidiare alle motociclette moderne dello stesso tipo. Ecco cosa è successo.
Un record incredibile in Moto
L’impresa del nostro motociclista consiste nel record assoluto di percorrenza misurato in chilometri nel corso di ventiquattro ore, una singola giornata che l’uomo – salvo qualche rapida pausa per fare il pieno ed andare al bagno o bere – ha trascorso interamente in sella. Location scelta per l’impresa è stato il circuito dell’High Speed Ring situato a Nardò in Puglia che il pilota ha percorso per tutta la sua estensione più volte senza mai fermarsi.
Nel percorrere volta dopo volta il cerchio lungo poco più di 12 chilometri a Cervantes sarà girata la testa. In totale, il centauro ha percorso oltre trecento volte il tracciato totalizzando il record di 4.012 chilometri percorsi in una giornata intera. Durante l’impresa, il pilota ha lamentato qualche dolore tra cui uno molto inesistente al polso ma non poteva mollare davanti ai giudici del Guinness World Record che hanno certificato il primato.
Al di là dell’impresa, il record darà ulteriore prestigio a un marchio come Triumph. Al momento, nessun altro brand al mondo può vantare un simile record portato a termine con una sua motocicletta e finché qualcuno non farà di meglio, la casa inglese potrà ben vantarsi di aver dato a Cervantes i mezzi per completare l’impresa!