Storico ritorno nel mondo delle moto: appassionati in delirio, esultano tutti

Gli appassionati di due ruote sono in fibrillazione, dopo la notizia di uno storico ritorno del marchio sul mercato: la moto è un omaggio.

La storia va preservata e tutelata, pur adattandola nella sua materializzazione ai tempi che corrono e alle esigenze che sono emerse col perfezionarsi della tecnologia. Da questo punto di vista la Kawasaki ha sempre risposto presente con delle motociclette davvero sorprendenti per caratteristiche meccaniche ma anche per l’estetica, legata a un’identità precisa e sempre portatrice di un messaggio chiaro.

Kawasaki riporta in auge lo storico marchio
L’omaggio al marchio che emozionerà l’Europa (YouTube @TFLbike) – nextmoto

 

Non è da meno quello che l’azienda giapponese ha perciò deciso di realizzare e portare in Europa, omaggiando attraverso un nuovo modello, uno storico marchio, che da tempo era fuori dai radar del Vecchio Continente. Infatti, in terra nipponica la Kawasaki ha iniziato da tempo a commercializzarne i modelli, mentre a queste latitudini rappresenta un primo ritorno. Si tratta del marchio Meguro, che l’azienda asiatica celebra con la moto W230, la quale rappresenta un omaggio agli oltre 100 anni di storia dell’impresa.

La Meguro Manufacturing Company è stata fondata nei primi decenni del novecento ed è stata una delle prime realtà giapponesi a produrre moto di uno standard qualitativo molto elevato, come dimostra un modello iconico quale la J. Questa due ruote montava un motore 250cm3, ed è stato perciò pioniere in terra madre tra le piccole clindrate. Dalla metà degli anni sessanta la Meguro ha iniziato a sparire e si è fusa con la Kawasaki, sebbene nella memoria degli appassionati sia ancora molto fervido il marchio. Da qui la decisione della progettazione della W230 in nome del passato glorioso da ricordare anche in Europa.

Kawasaki rende omaggio allo storico marchio con un modello straordinario: le caratteristiche

Per apprezzarlo da vicino bisognerà attendere l’EICMA 2024, che avrà luogo a novembre. Tuttavia già si ha contezza di alcune caratteristiche. Ad esempio, si tratterò di una moto della gamma W, quindi leggera sebbene classica nello stile. Il design ricorda la W800, sebbene questa sia la W230, grazie a linee molto sofisticate e il serbatoio a goccia. L’esterno retrò non dovrà confondere con le peculiarità meccanica: la W230 predispone di un monocilindrico a 4 tempi da 233 cm3, raffreddato ad aria, da 19 CV che garantisce un’erogazione di potenza gestibile e una coppia lineare a tutti i regimi.

Kawasaki riprende il marchio omaggiando il passato
La Kawasaki che omaggia il passato arriva in Europa (YouTube @TFLbike) – nextmoto

 

Il telaio, ridotto nel peso, permette una maggiore maneggevolezza, che rende il mezzo adeguato sia ai tragitti urbani che ai percorsi più impegnativi. A livello elettrico la dotazione è contenuta: c’è solo l’ABS è una presa di ricarica USB. Le poche concessioni al moderno sono i fari a LED e l’impianto frenante a doppio disco. Mentre la coppia di ammortizzatori è regolabile nel precarico su 5 posizioni e le ruote sono da 18 pollici all’anteriore e da 17 al posteriore. Il cruscotto è completato da due elementi circolari analogici con un display e le varie spie. Infine, nella versione S1 cambia leggermente la sella e sul serbatoio cromato è stato posto l’emblema 3D Meguro.

Gestione cookie