Stop ai furti moto: questa te la porti direttamente a casa | Novità incredibile: gli appassionati in Italia sanno di poterci contare
La piaga dei furti, sia delle due che delle quattro ruote, non si è fermata nemmeno nel periodo della pandemia e lo dimostrano i dati. Ma c’è un modo per dire stop ai furti moto: comprare un modello che possiamo portare direttamente in casa e non stiamo scherzando.
I numeri in effetti sono impietosi, anche se gli ultimi disponibili sono relativi al 2021. In tutti nel nostrto Paese sono stati registrati 104.372 furti di veicoli a motore e un quarto di questi, cioé 26.707 erano moto e scooter, come dimostrano i dati del ministero dell’Interno.
I modelli più rubati in Italia? In testa nel 2021 la Honda SH con 5.196 unità (circa il 20% del totale di quelle vendute). Al secondo posto il Piaggio Liberty, con 1.393 furti e al terzo l’Aprilia Scarabeo, rubato 1.236 volte. Ma ai ladri piacciono molto la Vespa Piaggio, con 1.067 unità rubate, il Piaggio Beverly e la Yamaha T-Max.
Guardando i numeri delle varie regioni, la Campania è in testa al numeri dei furti che nel 201 sono stati il 14% in più dell’anno prima. A seguire il Lazio e la Sicilia, poi anche la Lombardia, la Toscana e la Liguria, tutte con numeri sopra le 1.000 unità.
Stop ai furti moto: queste te la porti direttamente a casa, ecco come funziona
Il rimedio? Noi ne conosciamo uno ed è quello di fare come con le biciclette. Se non abbiamo a disposizione un box auto nel quale mettere la moto quando non la usiamo, l’unica alternativa è metterla nel salotto di casa.
Già, ma come fare? Basta puntare su modelli pieghevoli, anche se assolutamente prestazionali. Come il Colibrì M22, nato dal genio del designer rumeno Petre Georgescu: una moto elettrica dalle dimensioni contenute ma soprattutto pieghevole dal grande potenziale.
Telaio in acciaio cromato, appoggiato su una forcella rovesciata da 45 mm e con un mono-ammortizzatore posteriore, regolabili con 80 mm di movimento. L’impianto frenante invece utilizza un disco da 240 mm davanti e dietro, nelle ruote ci sono cerchi a raggi da 17” in alluminio.
Ma la vera novità sono i cardini per piegarla che si trovano nel perno del forcellone e nel punto di intersezione tra il telaietto posteriore e il telaio. Così la coda e il forcellone possono ruotare e integrarsi il resto del corpo.
Quindi il Colibrì M22 può essere trasportato con l’ascensore, sulle scale mobili, salire sui treni ma paradossalmente anche sui mezzi pubblici. Attenzione però perché la batteria elettrica deve essere trasportata a parte.
Già, perché c’è anche la batteria: arriva fino a 21 cavalli e sviluppa tre modalità di guida, Eco, Dynamic e Off-Road per una velocità massima dichiarata di 90 km/h. Un massimo di tre unità nella batteria, ognuna delle quali assicura circa 60 km di autonomia. E la piena ricarica di un singolo elemento dall’utenza domestica si ottiene in 2-3 ore. Il prezzo di lancio per ora è stato annunciato solo per il mercato statunitense: 2.799 dollari, cioé poco più di 2.650 euro.
Motocicli, scooter e moto elettriche, nel 2022 è stato vero boom in Italia: lo dicono i numeri
Se siete interessati dal Colibrì M22 ma più in generale da moto e scooter elettrici, sappiate che in effetti non siete i soli. Nel 2022 infatti in Italia si è registrato un vero boom di vendite, perché gli ultimi ati ufficiali parlando di un incremento pari al 59% rispetto all’anno precedente, con più di 23.300 immatricolazioni.
Visualizza questo post su Instagram
Ad incidere positivamente sono stati certamente gli ecobonus statali, già rinnovati anche nel 2023. In particolare c’è stato un incremento del 53,3% rispetto al 2021 per i ciclomotori, con 5.904 mezzi immatricolati mentre gli scooter hanno fatto registrare +56,9% con 9.896 veicoli immatricolati. Meno potente l’avanzata delle moto elettriche, con 540 esemplari venduti per un +7,5%. Bene anche i quadricicli elettrici con 7.043 veicoli e una crescita del 74,1%.