Stop diesel, segna le date: via alle limitazioni per questi modelli

Via alle limitazioni per questi modelli. Ecco tutte le date da segnare. E’ ormai deciso lo stop al diesel.

Basta aggirarsi in qualsiasi zona dell’Italia che non sia Milano per rendersi conto di come il diesel resti se non la motorizzazione preferita dai nostri connazionali, sia almeno ancora molto popolare a dispetto della demonizzazione che se ne fa a causa delle sue emissioni nocive e dell’odore nauseante proveniente dagli scarichi delle vetture che lo montano. A fronte di una domanda elevata, i costruttori, di rimando, non se la sono sentita di eliminarlo dal ventaglio delle opzioni disponibili, anzi molte Case che avevano deciso di accantonarlo sono tornati sui propri passi.

Scarico di un'auto e a sinistra in alto una pompa diesel
Stop diesel, segna le date: via alle limitazioni per questi modelli – Nextmoto.it

In barba ai dettami della Commissione Europea che ne ha chiesto la progressiva abolizione fino al bando totale a partire dal 2035, i veicoli più inquinanti continuano a circolare in massa,forti di una classe Euro 6 che li protegge dal veto. Non stupisce, dunque, che, stando ai dati diffusi dalla Unrae, pure nel 2024, questa tipologia di alimentazione abbia occupato una posizione da podio all’interno dei nostri confini. A breve però, la storia potrebbe cambiare, complici alcune limitazioni in ingresso che riguarderanno specifici modelli.

Con l’Euro 7 la circolazione delle auto diesel sarà stravolta

La data da tenere a mente è l’1 luglio di quest’anno quando verrà introdotta la normativa Euro 7. A partire da quel momento tutte le regole relative alle autovetture a gasolio oggi in vigore smetteranno di essere valide. Questo rinnovamento della norma segue quella dell’1 settembre 2015 definita dal Parlamento Europeo circa l’ok ai mezzi diesel con emissioni di CO2 pari a 0,5 g/km. In questo caso le auto interessate saranno primariamente quelle dotate di un unico propulsore endotermico.

Il mix con la componente elettrica che caratterizza gli ibridi e i plug-in non saranno dunque contemplati. Cosa succederà dunque a chi dispone di una vettura Euro 6? La regione Lombardia, la più severa su questo fronte, non ha disposto limitazioni o divieti nel brevissimo periodo, ciò malgrado il Comune di Milano ha anticipato delle decisioni che diventeranno effettive fra qualche anno. Se grazie alla proroga dello scorso maggio i diesel leggeri Euro 6 potranno continuare ad accedere in Area B, lo stesso non potrà più accadere dal 30 settembre 2028.

Delle auto in strada
Con l’Euro 7 la circolazione delle auto diesel sarà stravolta -Nextmoto.it

Gli Euro 6d- temp e Temp quindi immatricolati dopo il 2017 e il 2021 saranno invece ammessi fino al 30 settembre 2030. Potranno circolare tutti normalmente nel Lazio, seppure il Comune di Roma abbia sancito lo stop totale nella ZTL fascia Verde in caso di superamento dei limiti di smog.

Gestione cookie