Stop diesel e benzina, zero immatricolazioni dal 2025: la mossa del governo

Molti cittadini temono lo stop di benzina e diesel e ora è ufficiale che questa Legge parte proprio con il 2025.

Nel 2026 l’Unione Europea si troverà di fronte a un bivio di certo non semplice da risolvere, perché da un lato ci sono coloro che vogliono continuare in modo deciso verso la produzione solo di auto elettriche, mentre dall’altra parte si chiede di produrre quante più tipologie di auto possibile. Le stesse case sembrano essere interessate a quest’ultima opzione, visto gli sviluppi di tanti nuovi carburanti.

Benzina diesel
Stop a Benzina e Diesel dal 2025 (nextmoto.it)

L’UE non sa cosa fare, tanto è vero che dopo tanti anni nei quali bocciava ogni possibile alternativa all’elettrico, ora sembra aver aperto agli e-Fuel. Un piccolo passo in avanti, ma la richiesta di anticipare al 2025 la revisione degli accordi del Grean Deal è stata rifiutata, dunque si continuerà a rivalutare il tutto nel 2026, come da programmi.

Intanto fuori dall’Europa nessuno sembra essere intenzionato a prendere una decisione simile, mentre nell’Europa, fuori dall’UE, i tempi si restringono. Nel Regno Unito si parla infatti di un passaggio al totale elettrico nel 2030, mentre la Norvegia diventa la prima nazione europea a prendere una decisione che però divide molto.

Norvegia passa all’elettrico: la novità del 2025

La Norvegia è una nazione che non fa parte dell’Unione Europea e dunque ha modo di poter decidere autonomamente le proprie Leggi. Lo Stato scandinavo è anzi uno di quelli che ha interesse a rimanere fuori dall’UE, dato che risulta essere il terzo principale cliente per la fornitura di petrolio alle nazioni dell’Unione, dietro solo a USA e Russia e davanti all’Arabia Saudita.

Diesel benzina
Stop benzina e diesel in Norvegia (nextmoto.it)

Dunque il petrolio in Norvegia non manca e non c’è di certo intenzione di limitarne la produzione. Nonostante questo però, da anni il Governo ha deciso di attuare un piano in modo tale che i cittadini possano avvicinarsi sempre di più all’elettrico e il 2025 è iniziato con la clamorosa notizia che ha portato proprio allo stop delle immatricolazioni di auto termiche.

Il progetto è quello di diventare la prima nazione con totale neutralità climatica, con l’obiettivo che punta a essere raggiunto per il 2035. Questo significherebbe anticipare ancora una volta l’UE di ben 15 anni. La Norvegia dunque passa al totale elettrico, anche se in passato i mezzi pubblici a impatto zero ebbero grossi problemi con il freddo pungente di Oslo. Una decisione che comunque fa capire come un futuro in questa direzione è plausibile.

Gestione cookie