Stop alle motociclette? I centauri dovranno stare molto attenti a un divieto di circolazione a dir poco notevole.
Il motociclismo è un ambiente molto apprezzato e amato dgli amanti delle due ruote di tutto il mondo, su questo non si può veramente discutere. Tuttavia, è altrettanto veritiero che ciò non sottrae affatto i motociclisti dalle regole previste dal Codice della Strada.
E infatti, all’interno di questo articolo, vedremo proprio una delle tante regole previste in Italia. E, a dirla tutta, non solo in Italia. Un indizio?
Si tratta della sicurezza stradale, quindi un argomento tutt’altro che banale e di poca importanza. Questa è la ragione principale che ci porta a discutere delle due ruote. Purtroppo quando di mezzo c’è la sicurezza stradale non è facile regolarizzare fermare la qualunque, ma per fortuna in questo caso specifico è possibile salvare più vite possibile dagli incoscienti.
Moto, meglio di no: ecco cosa dice la legge
Introdotto l’argomento di cui parleremo nelle prossime righe, specifichiamo di cosa si tratta. Il concetto di discussione è legato alla possibilità di guidare una due ruote sulla neve. La risposta a questo quesito è totalmente negativa. No, non si può proprio per alcuna ragione al mondo fare una cosa del genere. Certo, a dirla tutta i motocicli non sono tenuti all’obbligo – nel periodo invernale – di avere montate gomme invernali o catene a differenza delle automobili. Tuttavia, in caso di manto stradale innevato, la motocicletta non può proprio circolare.
Il motivo è molto semplice: è davvero complicato per una due ruote mantenere l’equilibrio e viaggiare in sicurezza su una strada viscida. A dirci queste cose ci pensa una direttiva del 16 gennaio 2013; questa afferma che nel periodo di vigenza delle ordinanze invernali, i ciclomotori a due ruote e i motocicli possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada. Se nevica, al contrario, non possono circolare. Questo è valido indipendentemente dal fatto che abbiano montate delle gomme marcate M+S.
La marcatura in questione – come spiegato eccellentemente da Assogomma – è una autocertificazione del costruttore di pneumatici che può essere riportata su diverse tipologie di gomme: pensiamo a motoveicoli, vetture e mezzi pesanti. Nel caso delle motociclette, la marcatura indica che il pneumatico è idoneo limitatamente alla marcia su fango e a un uso del mezzo sullo sterrato. Non di certo sulle strade piene di neve. Detto questo, appare chiaro che la motocicletta non si può e tantomeno deve utilizzare dappertutto.