Stop al diesel, l’Unione Europea interviene ancora: posizione netta

Dall’UE giunge una notizia bomba, con il tempo per le auto a gasolio che ormai è destinato a terminare sempre più velocemente.

In Europa si sta discutendo da tempo su ciò che si dovrà fare per poter arrivare alla tanto attesa transizione ecologica. Non vi è dubbio alcuno sul fatto che ancora oggi sono molti coloro che non vedono l’ora di sentire i politici del Vecchio Continente fare dietrofront per quanto riguarda la produzione di auto.

Diesel Europa
Diesel Europa (nextmoto.it)

Il 2035 infatti, per il momento, è ancora l’anno nel quale si darà il via alla produzione solo elettrica. Una scelta che però non sembra convincere davvero nessuno, soprattutto perché è evidente come si stia andando nella direzione che porta allo studio e alle migliorie di una serie di carburanti che sono altamente ecologici.

Il gasolio per esempio sta diventando a impatto quasi zero, comunque molto più legato al benessere dell’ambiente, visto come gli studi stanno portando ai biocarburanti generati con vari materiali. Per questo motivo sono molti i Governi che stanno chiedendo a gran voce di poter valutare più da vicino questa innovazione, tra cui anche l’Italia, ma per ora a Bruxelles non ci sentono.

Niente revisione nel 2025: la Legge del 2035 per ora regge

Nonostante non fossero mancati di certo gli esponenti politici che avevano richiesto di anticipare le revisioni dal 2026 al 2025 riguardo al progetto di passare a una produzione automobilistica solo elettrica nel 2035, non ci sarà il tanto atteso cambio di data. Lo ha confermato in modo esplicito la vicepresidente della Commissione Europea, ovvero Roxana Minzatu.

Roxana Minzatu
Roxana Minzatu (Ansa -nextmoto.it)

Quest’ultima ha sottolineato come per poter valutare in modo chiaro come stia andando la situazione legata alla transizione, è necessario avere a portata di mano la relazione della Commissione legata agli studi che comprendono anche il 2025. Dunque diventa inutile discutere questo cambio di Legge fino a quando non ci saranno effettivamente tutti i dati per poterlo fare.

Ciò che però fa ben sperare i produttori automobilistici, sta nel fatto di come Minzatu abbia chiuso a un anticipo della revisione, ma si sia dimostrata abbastanza aperta per quanto riguarda il discorso degli e-Fuel. Una bellissima notizia per tutti, perché le auto termiche sono state troppo sviluppate in questi anni per essere accantonate in modo così drastico. Le nuove generazioni inoltre vorranno sicuramente innamorarsi del rombo del motore e se ciò dovesse avvenire nel pieno rispetto dell’ambiente, allora si può dire che si è ottenuto il massimo risultato.

Gestione cookie