Stoner non perdona Valentino Rossi: retroscena e stoccata, viene a galla tutto

Casey Stoner e Valentino Rossi ancora protagonisti: questa volta le parole dell’australiano sono una stoccata al “Dottore” e viene svelato un retroscena

I due campioni si sono affrontati in pista per diversi anni e al di là di qualche scaramuccia hanno avuto sempre un grande rispetto reciproco. Stoner però non perdona a Rossi una cosa, che tra l’altro non lo riguarda in prima persona. A distanza di tanto tempo i tifosi sono rimasti sorpresi.

Valentino Rossi e Casey Stoner in un'intervista
Stoner non perdona Valentino Rossi: retroscena e stoccata, viene a galla tutto (Nextmoto – ANSA)

 

Erano anni fantastici in MotoGP quelli in cui Valentino Rossi e Casey Stoner si contendevano a suon di carenate il titolo mondiale. L’australiano è stato l’unico a poter vincere con la Ducati prima maniera, quella dell’ingegner Preziosi e non Dall’Igna, quella dura e cruda, ingestibile in curva ma spaventosamente potente sui rettilinei. Il campionato del 2007 fu un’autentica dimostrazione di forza del “canguro mannaro”, che riuscì a spodestare dal trono un Rossi nel prime (aveva perso per puro caso il Mondiale del 2006 con Hayden). Nei successivi due anni, Valentino si riprese con gli interessi quanto gli era stato tolto, regalando perle come il sorpasso al “Cavatappino” di Lugana Seca.

Stoner ha deciso di alzare presto bandiera bianca, dopo aver vinto un altro titolo nel 2011, questa volta con la Honda, lasciando spazio agli altri, Jorge Lorenzo in testa e un giovanissimo Marc Marquez. La sfida tra Rossi e lo spagnolo lui se l’è vista da spettatore, perché ormai aveva già deciso di tornare in Australia e riposarsi nel suo ranch. Eppure a distanza di tanto tempo ha voluto esprimere un parere proprio su quanto accaduto nel 2015.

Sul duello Rossi-Marquez Stoner non ha dubbi: per l’australiano la “colpa” è del Dottore

Valentino Rossi avrebbe voluto chiudere la sua enorme carriera con il decimo titolo nel 2015. Purtroppo per lui fu Jorge Lorenzo a trionfare, ma non senza un intervento esterno. Si perché Marc Marquez ci mise pesantemente lo zampino, con l’incidente che tutti ricordiamo in quel di Sepang (più tutta un’altra serie di scaramucce). Eppure la versione narrata dalla sponda Rossi, non convince Stoner, che tornando a riaprire quel capitolo ha voluto dire la sua.

Valentino Rossi e Marc Marquez in conferenza stampa
Sul duello Rossi-Marquez Stoner non ha dubbi: per l’australiano la “colpa” è del Dottore (Nextmoto – ANSA)

 

Intervenuto nel podcast Diari Ducati, Casey ha dichiarato: “In un certo senso Marquez meritava di essere criticato. È stato coinvolto in quella lotta. Ma la gente se la prende con Marc dandogli la colpa di tutto, ma la verità è che dimenticano che è stato Valentino a dare inizio a questo scontro”. Poi ha aggiunto: “Marc è Marc, lo abbiamo visto in tutte le sue gare, ma è stato Rossi a scatenare una guerra di parole”. Poi secondo Stoner c’è stato anche un errore strategico da parte del campione italiano: “Se qualcuno guida in modo aggressivo non pensare che smetterà di farlo. Non puoi spaventare uno come Marquez”. Insomma alla fine l’errore più grande, per l’australiano, l’ha commesso proprio il suo vecchio rivale.

Gestione cookie