Casey Stoner è stato uno dei più grandi piloti della sua epoca, con il campione australiano che in carriera ha percepito ricchi stipendi.
Tante volte bastano pochi anni per poter diventare uno dei piloti in assoluto più noti e amati nel motociclismo. Casey Stoner rientra sicuramente in questa categoria, perché nonostante abbia terminato la propria carriera a soli 27 anni, sono tanti i momenti epici che ha regalato ai suoi tifosi.
Le motivazioni del suo ritiro avvenuto nel 2012, in circostanze che al momento sembravano assurde, sono state poi chiarite con il tempo. Casey Stoner infatti soffre di forti attacchi d’ansia e questo non gli dava modo di poter vivere serenamente il weekend di gara.
Non si trattava infatti solo della paura di non poter essere all’altezza, ma per lui diventava un problema anche, e soprattutto, quando vinceva. L’australiano ha raccontato in questi anni come le vittorie lo facevano stare male perché sapeva che a quel punto avrebbe dovuto fare sempre di più.
Nonostante questi problemi, Stoner è comunque riuscito in carriera a diventare uno dei più grandi del nuovo Millennio. Dopo la partenza in sordina tra la Classe 125 e 250, dove ottenne al massimo un secondo posto in classifica generale nel 2005 nella seconda categoria del MotoMondiale, fu in MotoGP che la sua carriera cambiò completamente.
Il 2007 fu l’anno che gli permise di passare alla Ducati e imporsi come un fenomeno di questo sport, dando vita a una splendida battaglia con la Yamaha di Valentino Rossi e la Honda di Dani Pedrosa. Il dominio dell’australiano fu tale da portarlo a vincere con ampio margine il Mondiale, il primo della storia della Ducati.
Con la casa italiana sfiorò il trionfo anche l’anno seguente, ma per il bis iridato dovette aspettare il 2011 con la sua Honda. Un due volte campione del mondo è giusto che percepisca ricchi stipendi ed è proprio quello che è successo a Casey Stoner.
L’australiano appena arrivato alla Ducati non era nelle condizioni di poter chiedere importanti ingaggi. La giovane età e i risultati non sempre eccezionali lo portarono a stipulare un accordo nella media per gli stipendi del tempo.
Come riporta motoblog.it, nel 2007 alla fine Casey Stoner ha potuto percepire 4,2 milioni di Dollari, ed era esattamente la metà rispetto al connazionale e pilota di F1 Mark Webber. Il suo nome divenne però sempre più popolare e soprattutto la Honda voleva riportarlo a casa, per questo motivo il contratto che firmò nel 2011 fu di 9,5 milioni di Dollari australiani, calcolando il cambio significa 7,2 milioni di Euro.
Quando nel 2012 annunciò alla Honda la fine della propria carriera ci fu l’ultimo disperato tentativo da parte della casa giapponese. Il vice presidente Honda HRC Shuhei Nakamoto disse che era pronto per lui un contratto di 15 milioni di Dollari all’anno e a questi sarebbero stati aggiunti altri 5 milioni di bonus derivati dalle sponsorizzazioni. Stoner aveva però preso la sua decisione, anche se andò a un passo dal percepire un contratto ricco come mai prima.