Stile robotico, linee futuristiche e soprattutto un prezzo molto competitivo. Ecco che arriva lo scooter che proverà a mandare in pensione i best seller firmati da Piaggio e da Honda: tutti i dettagli svelati
Il mercato degli scooter in Italia è sempre più florido. E come potrebbe essere altrimenti? Honda e Piaggio dominano le classifiche di vendita con i rispettivi best seller, seminando il panico nella concorrenza. Concorrenza che, però, sta provando a dire la sua con prodotti ambiziosi e qualitativi: è il caso del brand al 100% italiano, che ha sfilato il velo da uno scooter tanto futuristico quanto spregiudicato.
Ecco allora il nuovissimo Velocifero CITY-X, lo scooter a ruote alte che la casa produttrice nostrana ha presentato ufficialmente al mercato nel corso dell’ultimo weekend di EICMA. Si tratta di una proposta estremamente interessante, griffata dal designer Alessandro Tartarini. E si vede: il look è contemporaneo, con linee sportive ed uno stile quasi robotico, con la firma luminosa del faro anteriore che rappresenta da subito un marchio distintivo del mezzo.
Le ruote da 16 pollici aiutano il mezzo ad avere la massima stabilità e precisione in strada, ma è tutta la ciclistica del nuovo Velocifero CITY-X ad essere concepita per mixare sport e comfort. Un qualcosa che viene reso possibile anche dal peso di 136 kg in ordine di marcia, prezioso nel rendere il monomarcia italiano un vero ballerino nel traffico quotidiano.
Velocifero CITY-X è disponibile con due motorizzazioni diversi. Entrambe sono costruite su un motore monocilindrico a 4 tempi e 4 valvole, affidabile per prestazioni e consumi. La prima versione è da 125 cc e sviluppa una potenza complessiva di 14 CV. La seconda versione, invece, è da 180 cc e sviluppa una potenza superiore, attestandosi su 18 CV. Chiaramente due taglie pensate più per gli spostamenti urbani, ma che riescono a dire la propria anche quando chiamate a dare il meglio di sé nell’extraurbano.
Fornitissima anche la parte tecnologica, dove Velocifero CITY-X mostra di non avere nulla in meno rispetto agli avversari più blasonati come Piaggio ed Honda. Il display TFT da 5 pollici domina il cruscotto ed offre una interfaccia estremamente moderna ed intuitiva, dove viene comunicato quanto necessario al conducente. Presente, va sa sé, anche l’ABS di serie, per una frenata sempre sicura e precisa.
Quanto costa il nuovo Velocifero CITY-X? Il prezzo è davvero intrigante: 2.290 euro (IVA inclusa). Il debutto sul mercato è fissato nella primavera del 2025 (anche in Italia), ma è già possibile ordinarli in concessionario.