Nuovo accordo clamoroso per quanto riguarda l’utilizzo delle batterie delle auto Stellantis: migliorano le prestazioni. Ecco tutti i dettagli
Una delle risorse fondamentali per le batterie agli ioni di litio per le auto elettriche è, da sempre, la grafite. Ogni batteria, infatti, contiene dai 50 ai 100 kg di grafite- È un materiale che costituisce un elemento fondamentale dei catodi e viene raffinato al 90% in Cina. C’è una sorta di dipendenza globale nei confronti di questo Paese, dunque. Il che rende strategico l’utilizzo di risorse diverse e che non abbiano bisogno di passare dall’Oriente. Si tratta di nuove alternative importanti, che potrebbe ridurre questa dipendenza per la produzione di batterie.
Una di queste alternativa è rappresentata dalla grafite sintetica e, in quest’ottica di diversificazione, Stellantis ha da poco firmato un nuovo accordo con l’azienda statunitense Novonix, specializzata proprio nella produzione di grafite sintetica ad alte prestazioni. Si tratta di un contratto che prevede forniture di grafite sintetica per i fornitori di celle di batterie in Nord America. Gli accordi prevedono dalle 86.250 tonnellate alle 115.000 tonnellate, con una fornitura programmata a partire dal 2026 e per 6 anni, ovvero almeno fino al 2031. Il prezzo sarà poi concordato in base all’andamento del mercato. Si tratta di una scelta strategica, che garantirà flessibilità economica nell’accordo.
Novonix annuncia anche che avvierà un nuovo stabilimento produttivo negli Stati Uniti, precisamente a sud-est del Paese. Una struttura che avrà una capacità di produzione di 30.000 tonnellate all’anno (tpa), almeno all’inizio. Perché i progetti futuri prevedono una grande espansione, fino a 75.000 tpa. Contestualmente, l’azienda avvia anche trattative con il DOE Loan Program Office, così da ottenere un prestito che andrà a supportare la costruzione del nuovo impianto. Alla fine, la crescita di Novonix dovrebbe portare all’aumento della capacità produttiva fino a 150.000 tpa. L’obiettivo è soddisfare la sempre più grande domanda di auto elettriche e, dunque, di grafite sintetica per le batterie.
Novonix ha uno stabilimento già operativo a Riverside, che sarà il primo sito di produzione su larga scala di grafite sintetica ad alte prestazioni per il settore delle batterie in Nord America. L’avvio della produzione commerciale è prevista per l’inizio dell’anno nuovo. Il primo obiettivo è di 20.000 tonnellate all’anno, destinato però ad aumentare progressivamente.
L’accordo tra Stellantis e Novonix è certamente un passo significativo per quanto riguarda il mondo delle batterie per auto elettriche. Nasce così un’industria locale per le materie prime essenziali. La grafite sintetica verrà prodotta negli Stati Uniti e garantirà ai produttori un accesso più semplice a questi materiali, senza dover per forza passare dalla Cina ed espandendo il mercato dei veicoli elettrici nel resto del mondo.
Creare una filiera locale di materiali chiave per le batterie agli ioni di litio è un passo strategico con la crescita del mercato dei veicoli elettrici. L’accordo tra Stellantis e Novonix è un esempio di come ottenere vantaggi importanti in termini di sicurezza, ma anche economici e operativi.