Bruttissime notizie per clienti e dipendenti di Stellantis. Nuova doccia fredda per tutti: lo stop alla produzione stavolta è totale. Questa non ci voleva, ecco cosa sta succedendo: i dettagli svelati
È un 2024 estremamente complicato per Stellantis, alle prese come tutti i colossi del settore con la crisi del mercato automobilistico. La richiesta delle elettriche è ancora troppo bassa per giustificare i costi produttivi e questo non aiuta chi come il gigante italo-francese sta investendo grosso nella transizione verso le zero emissioni. Un qualcosa di ancora troppo lontano, visto che le brutte notizie sono superiori a quelle positive.
È quanto accaduto, dunque, nuovamente in casa Stellantis, dove lo stabilimento storico di Mirafiori conoscerà l’ennesima battuta d’arresto. A riportare tutto è Reuters, che spiega: il gruppo procederà ad interrompere la produzione ancora una volta, dando lo stop all’assemblaggio della Fiat 500 e di due modelli targati Maserati. La decisione a breve sarà ufficiale e vedrà lo stop prolungarsi per tutto il mese di dicembre.
Una vera e propria doccia fredda per dipendenti ed operai, già sull’orlo di una crisi sindacale dopo che la produzione di Mirafiori era stata già interrotta dalla metà dello scorso settembre sino al 1mo novembre. Il futuro produttivo del colosso italo-francese ora appare sul filo di lana, ma Stellantis si professa ottimista di una pronta ripresa.
La mossa non è stata ancora comunicata in via ufficiale ai sindacati, che però promettono un intervento. Il nuovo stop alla produzione dello stabilimento di Mirafiori pone Stellantis in una situazione scomoda nei confronti dei propri dipendenti e del mercato automobilistico. Lo stesso mercato che non domanda vetture elettriche, al punto da mandare in tilt i piani produttivi del gigante dell’Automotive.
Secondo fonti interne al Sindacato – riporta sempre Reuters – l’interruzione colpirà la nuova Fiat 500 elettrica e due modelli della gamma Maserati. Inoltre, la produzione dello stabilimento di Mirafiori dovrebbe ripartire in dal 7 gennaio, ma è difficile non utilizzare il condizionale in questi periodi. Stellantis sembra navigare a vista e i sindacati fanno sapere di non avere certezze sul futuro prossimo dei dipendenti.
Intanto la produzione nella storica cornice piemontese continuerà sino al termine di questo novembre. L’attesa verso notizie ufficiali da parte di Stellantis è spasmodica e tiene col fiato sospeso operai, clienti e tutto l’universo Mirafiori. Il finale di questo 2024 ormai appare amarissimo per i marchi del gruppo italo-francese.