Stellantis, più qualità ed efficienza e meno costi: con la nuova tecnologia punta al rilancio

Con la nuova tecnologia punta al rilancio. Stellantis assicura più qualità ed efficienza, ma anche meno costi.

Il 2024 di Stellantis  si è rivelato particolarmente complicato e al di là delle cronache in merito alle possibili chiusure e ai temuti licenziamenti, anche i dati relativi ai risultati prodotti dall’insieme dei  marchi controllati dal Gruppo sono stati tutt’altro che confortanti. Nel complesso non si è andati oltre le 452.615 immatricolazioni e addirittura nel mese di dicembre si è registrato un crollo del 18,1%, tanto da ridurre la quota di mercato ad appena il 29%.

Logo Stellantis
Stellantis, più qualità ed efficienza e meno costi: con la nuova tecnologia punta al rilancio (Ansa) – Nextmoto.it

Così, per evitare il definitivo naufragio, il colosso presieduto da John Elkann ha deciso di imbarcarsi in un’avventura che dovrebbe portare dei frutti in tempi brevi. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza produttiva e la qualità abbattendo altresì i costi. Come affermato da Yves Bonnefort capo del reparto software, il sistema in via di elaborazione renderà possibile l’erogazione di funzionalità innovative in maniera più rapida.

Stellantis si unisce a dSpace, la piattaforma in via di sviluppo rivoluzionerà tutto

Dalle discussioni alla firma di un protocollo d’intesa il passo è stato breve e nonostante il suo carattere vincolante in attesa di una conferma definitiva, è stato certamente un passo importante nell’ottica di una rapida messa in opera della piattaforma VEOS sviluppata da dSpace per i test delle unità di controllo di Stellantis. In questa maniera i software potranno essere rinnovati in meno di due anni, con conseguente velocizzazione dei tempi di commercializzazione e il miglioramento della sua qualità.

La volontà del Gruppo è di sfruttare tre piattaforme tecnologiche basate sull’intelligenza artificiale,  STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive, messe a disposizione nel corso del 2025 a beneficio di quattordici brand per rendere intelligenti, connessi e facilmente aggiornabili via etere i veicoli da loro rilasciati. In questa maniera sarà altresì possibile avere un dialogo diretto con i clienti così da poter implementare in modo mirato e ottimale i prodotti. 

Logo dSpace
Stellantis si unisce a dSpace, la piattaforma in via di sviluppo rivoluzionerà tutto (Stellantis) – Nextmoto.it

Se vi state chiedendo cosa caratterizzi questo nuovo strumento che potrebbe rivoluzionare il processo produttivo e il rapporto costruttore-automobilista, diciamo che si tratta un abitacolo virtuale chiamato ad accelerare i cicli di sviluppo fino a cento volte rispetto alle metodologie attualmente in uso e che vede il coinvolgimento di oltre 3.800 utenti unici attivi al giorno.

Gestione cookie