Stellantis più italiana? L’indiscrezione sul successore di Tavares fa ben sperare

Stellantis più italiana? Le ultime indiscrezioni sul successore di Tavares lasciano ben sperare: ecco chi potrebbe essere il nuovo amministratore delegato. 

Stellantis ha vissuto un 2024 piuttosto turbolento, soprattutto nel nostro paese. Il gruppo, che ha al suo interno alcuni marchi simbolo del made in Italy, come FIAT, Lancia, Maserati e Alfa Romeo, ha pagato lo scotto delle difficoltà generali dell’industria dei motori europea, con numeri dal punto di vista del mercato in forte calo rispetto al passato.

stellantis tavares
Stellantis più italiana? L’indiscrezione sul successore di Tavares fa ben sperare (AnsaFoto) – Nextmoto

Non sono mancate le polemiche, soprattutto con i sindacati e con il governo italiano, che ha chiesto certezze sul futuro del gruppo in Italia e sul destino degli stabilimenti italiani e della produzione nel nostro paese, e ha accusato a più riprese la holding di avere delocalizzato le proprie attività all’estero. Stellantis si è difesa, appunto, ricordando le difficoltà generali dell’industria, alle prese con la difficile transizione elettrica, gli alti costi di produzione e l’incertezza normativa legata allo stop alle auto a diesel e benzina richiesto dall’Unione Europea entro il 2035, e chiedendo maggiore sostegno alle istituzioni.

Le cose, però, sembrerebbero essersi distese nelle ultime settimane. Stellantis ha attraversato un vero terremoto, con l’addio dell’amministratore delegato Carlos Tavares, che ha terminato in anticipo sulla scadenza il proprio mandato sul finire dello scorso anno. Il presidente John Elkann ha rassicurato governo, investitori e lavoratori sul futuro del gruppo e sulle intenzioni di Stellantis, che ha presentato un piano per l’Italia e ha confermato di voler continuare a puntare sul nostro paese. I rapporti, insomma, sembrano essersi almeno in parte ricuciti

Il successore di Tavares riavvicina Stellantis all’Italia?

Il gruppo, intanto, ha iniziato la difficile selezione che porterà a scegliere il nuovo amministratore delegato. Il “toto nome” è già iniziato, e secondo quanto riportato dal portale clubalfa.it, tra i candidati più accreditati ci sarebbe Antonio Filosa, attuale Chief Operating Officer (COO) di Stellantis per il Nord America.

antonio filosa
Il successore di Tavares riavvicina Stellantis all’Italia? (Stellantis) – nextmoto

Il lavoro negli Stati Uniti fatto dal dirigente potrebbe convincere il gruppo a dargli ulteriore fiducia e a consegnargli l’incarico di amministratore delegato. Dal 2021 è nel team di Stellantis, e dal 2024 ricopre l’attuale incarico. Prima, si è distinto per il suo lavoro in Jeep, che ha contribuito a portare ad essere uno dei fiori all’occhiello di Stellantis.  Filosa si è distinto anche per il suo lavoro in Sud America, diventato uno dei mercati centrali di Stellantis. Una visione, insomma, globale e internazionale che potrebbe rivelarsi fondamentale per traghettare il marchio nelle sfide future.

Filosa è però, soprattutto, un uomo FIAT: proprio nel gruppo della casa torinese ha iniziato nel 1999 la sua brillante carriera, la sua nomina, certamente, potrebbe rivelarsi una grande notizia per il nostro paese.

Gestione cookie