Arriva il nuovo carburante green di Stellantis, con questo che rischia di essere un durissimo colpo per l’elettrico.
Le novità non mancano di certo in questi anni per quanto riguarda la gestione delle auto elettriche, con i motori a impatto zero che sono considerati il futuro. Purtroppo non mancano le polemiche nei loro riguardi, considerando infatti come siano evidenti alcuni difetti, come per esempio l’autonomia.
Con una ricarica si possono compiere davvero poche centinaia di chilometri, il che fa sì che sempre più persone siano ancora intenzionate a portare avanti l’acquisto di auto termiche. Stellantis è uno dei Gruppi che più di tutti sta puntando sull’elettrico, con gli stop alla produzione che però sono tristemente frequenti.
Ecco allora come sia possibile anche fare i conti con delle innovazioni che portano alla realizzazione di nuovi carburanti che siano altamente ecologici, il che rischia di diventare una vera mazzata per molti modelli elettrici. Stellantis infatti punta ormai a una gamma che possa essere ampia e variegate, con un particolare carburante che sfrutta il tanto discusso petrolio e ora sta per cambiare tutto.
Non tutti conoscono il nuovo grande progetto che si presenta con Stellantis, ovvero quello legato ai diesel HVO. Si tratta del carburante ecologico che deriva dall’utilizzo di oli vegetali e di grassi animali, senza dimenticare poi l’olio di frittura. A quanto pare questo carburante, altamente ecologico, può già essere utilizzato su gran parte dei motori di casa Stellantis.
Si parla infatti dei Multijet che vanno da 1300 ai 1600 di cilindrata, senza dimenticare i 2000, i 2200 e anche i 2300 dei FIAT Ducato e per i V6 da 3000. Questo significa che è perfetto di fatti per tutte le auto, infatti sarà possibile utilizzare questo carburante particolare sia nel caso in cui si decidesse di usare una FIAT Panda, ma allo stesso tempo anche per un’Alfa Romeo Stelvio.
Rimarrebbero eccellenti anche le prestazioni con l’uso della Maserati Ghibli o della RAM 1500, altri modelli che già attualmente con i loro propulsori hanno modo di poter usare questo particolare gasolio. Stellantis dunque guarda sempre di più al futuro e lo fa con degli eccezionali carburanti ecologici che sono una splendida realtà da avvicinare all’elettrico. Non ci si deve limitare solo a un motore, perché ciò che conta maggiormente è il bene dell’ambiente e le grandi case a quanto pare hanno trovato il modo di investire sul termico e allo stesso tempo essere ecologiche.