Duro colpo per Stellantis, con la firma che è arrivata molto rapidamente e ora la decisione ha lasciato tutti senza parole.
La situazione in questi anni in casa Stellantis si è fatta sempre più complicata, con il Gruppo che deve fare i conti con una crisi che mette a rischio migliaia di posti di lavoro. Il Gruppo italo-francese punta sempre di più sull’espansione del marchio a livello internazionale, con una serie di nuovi marchi al proprio interno.
Lo si denota anche dal fatto che si è deciso di acquistare circa l’80% delle quote della Leapmotor, con la casa cinese che è sempre più in via di sviluppo. Il passaggio a Stellantis le darà indubbiamente una grande mano per farsi conoscere soprattutto a livello europeo, ma questi sono anche dei mesi nei quali si sta rinnovando sensibilmente l’organigramma.
Per prima cosa è diventato chiaro a tutti come Carlos Tavares ormai non farà più parte del progetto. Teoricamente il suo contratto terminerà l’1 gennaio 2026, ma si parla con insistenza di una possibile ricchissima buonuscita, in modo tale da potersi liberare anticipatamente del CEO portoghese per far partire un nuovo corso. Intanto Stellantis perde sempre più i pezzi e ora è tempo di dire addio a una grande figura del Gruppo.
A settembre del 2023, il Gruppo Stellantis aveva annunciato con orgoglio la scelta di lanciare Maria Grazia Davino nel ruolo di responsabile della sezione UK del Gruppo. Una notizia che aveva avuto un grande eco a livello internazionale, ma ora è già tempo di separarsi, con Davino che ha deciso di accettare il ruolo per la BYD.
Il suo compito non sarà circoscritto solo al Regno Unito o a una singola nazione, ma lei dovrà controllare tutte le vendite e le strategie commerciali di tutta Europa. Davino infatti sarà il collante per le attività che dovrà svolgere la BYD in Germania, Polonia, Svizzera, Austria e Repubblica Ceca, cercando così di migliorare sempre di più il marchio cinese nel Vecchio Continente.
Stella Li, l’Executive Vice Presidente di BYD, ha parlato con grande entusiasmo dell’arrivo nell’azienda da parte di Davino. “La sua vasta esperienza e la sua leadership visionaria è fondamentale per la nostra continua crescita nel panorama automobilistico”. Stellantis dunque perde una figura importante, con la BYD che dimostra di avere dei piani sempre più ambiziosi per quanto riguarda lo sviluppo in tutta Europa.