Stellantis pronta a far tornare il motore più amato: altro che elettrico, il gruppo fa felici gli appassionati, lo aspettano tutti.
L’industria dei motori è ormai indirizzata verso la completa sostenibilità ambientale. Spinte dalle nuovi stringenti normative dei governi internazionali sul fronte delle emissioni (su tutte la decisione dell’Unione Europea di fermare la produzione di motori a combustione entro il 2035, un punto sui cui non sembra voler tornare indietro) le aziende stanno investendo sempre di più sull’elettrico e sui modelli a batteria. Le difficoltà però sono molte.
Realtà come la Tesla, o le aziende cinesi hanno iniziato con largo anticipo a investire su questo segmento, guadagnandosi un vantaggio piuttosto importante. Non solo, i costi di produzione sono nettamente superiori rispetto ai motori a diesel o benzina, e con questo anche i prezzi al listino, questo ha comportato una grande difficoltà dell’industria europea sul mercato e grandi perdite per le aziende.
Tra i marchi che stanno investendo molto in una gamma a zero emissioni c’è anche Stellantis, che sta via via utilizzando sempre di più motori ibridi ed elettrici sui propri modelli, proprio per poter rientrare nelle normative ambientali vigenti. II gruppo però sarebbe pronto a tornare sui propri passi, almeno in parte: si alle zero emissioni, ma la holding è pronta a riportare nella propria gamma uno dei motori più amati
Stellantis torna al diesel
Secondo le indiscrezioni raccolte dai media francesi e riportate dal portale auto.everyeye.it, Stellantis sarebbe pronta a ripuntare su nuovi motori diesel. Il motivo è presto detto: il gruppo ha risentito della difficile situazione dell’automotive europeo, il calo delle vendite e dei ricavi preoccupa, ed è in parte da attribuire proprio agli alti costi delle auto elettriche.
La speranza è che riproponendo, almeno in parte, il vecchio motore diesel, amatissimo dagli appassionati per i suoi bassi consumi, questo possa aiutare a invertire la tendenza. Oggi i diesel sono limitati a pochi modelli, la FIAT per esempio può contare solo sulla Tipo e sulla 500X, ma in futuro potrebbero essere molti di più.
Questi modelli godono ancora di grande credito sul mercato, e per questo Stellantis potrebbe tornare sui propri passi per andare incontro a queste esigenze di mercato e avere una maggiore varietà. Questo, ovviamente, senza tralasciare le auto a zero emissioni: elettriche e soprattutto ibride continuano a rappresentare il futuro del marchio.