Stavolta+non+%C3%A8+Honda+a+far+tremare+BMW+e+il+suo+GS%3A+maxi-enduro+inedita%2C+il+prezzo+%C3%A8+da+favola
nextmotoit
/articolo/stavolta-non-e-honda-a-far-tremare-bmw-e-il-suo-gs-maxi-enduro-inedita-il-prezzo-e-da-favola/47800/amp/
Moto

Stavolta non è Honda a far tremare BMW e il suo GS: maxi-enduro inedita, il prezzo è da favola

Honda e BMW da sempre sono rivali, ma ora c’è anche un altro grande colosso che è prossimo a mettere in crisi le due aziende.

Il mercato nel mondo dei motori ha spesso e volentieri vissuto una serie di cambiamenti e innovazioni e lo si vede con i casi più recenti legati alla BMW. La casa tedesca infatti sta vivendo un periodo davvero d’oro, tanto è vero che la sua R 1300 GS è la seconda due ruote più venduta in tutta Italia, nonostante parta da un costo superiore ai 20 mila Euro.

BMW non trema solo per Honda (nextmoto.it)

Interessante la differenza con la Honda, con la sua enduro stradale di punta che è quell’Africa Twin che nel corso degli anni ha dimostrato di sapersi confermare al vertice come poche altre. Ora però tutti i colossi si stanno rendendo conto di come le enduro stradali siano il futuro delle due ruote e siano moltissimi coloro che le vogliono acquistare.

La BMW e la Honda da sempre in questo ambito hanno dovuto fare i conti con una delle migliori realtà nel mondo delle due ruote da fuoristrada come la Husqvarna. La casa svedese ha da poco festeggiato il trionfo nel Mondiale MX2 con Kay de Wolf, con l’olandese che ha vinto davanti a Lucas Coenen e ora il colosso scandinavo è pronto a un nuovo grande progetto.

Husqvarna Norden 901: incredibile cambiamento

Continuano gli aggiornamenti in casa Husqvarna, con questa società che ha annunciato per il 2025 il lancio della Norden 901 Expedition. Da un punto di vista tecnico non ci sarà alcun cambiamento con il passato, infatti il motore rimarrà un bicilindrico parallelo LC8c da 889 di cilindrata che ha modo di erogare un massimo di 105 cavalli.

Husqvarna Norden 901 (Husqvarna Press Media – nextmoto.it)

Niente male anche la scelta delle sospensioni WP XPLOR che sono del tutto regolabili, ma la vera novità è legata al nuovo sistema Slip Adjuster. Si tratta di un’innovazione che si va a legare in modo diretto al MTC, ovvero il Cornering Motorcycle Traction Control, con questo che darà modo al biker di poter selezionare la bellezza di ben 10 livelli diversi di trazione.

Si tratta di un sistema che è l’ideale per muoversi agilmente e comodamente nelle strade più dissestate, con la Husqvarna che pensa ancora una volta a come dare ai clienti questi mezzi adatti per ogni esigenza. Cambiano anche gli specchietti retrovisori, con questi che si integrano perfettamente con un sistema di segnalazione luminosa di emergenza.