Tempi duri per gli automobilisti: arriva una mazzata per il parcheggio, in centro fino a 18 euro l’ora per questi modelli
I parcheggi sono un cruccio sempre più grande per gli automobilisti. Soprattutto per chi abita nelle grandi metropoli trafficate all’inverosimile e dove la mole di auto proprio non manca. E così, tra le strisce bianche dove è possibile parcheggiare gratuitamente – peraltro sempre meno nelle nostre città e prese d’assalto – quelle blu a pagamento, quelle gialle dedicate ai disabili è un vero e proprio caos.
E quando il parcheggio si trova, soprattutto sulle strisce blu, inizia poi quella che può essere definita la “caccia alla colonnina”. Fare il ticket talvolta può essere complicato per la lontananza della emettitrice, addirittura per il malfunzionamento di essa. Ecco perché sono state realizzate app apposite per permettere di poter pagare online con un semplice clic dal cellulare.
E proprio per quanto riguarda i prezzi, spesso diventa sempre più probitivo poter parcheggiare le auto nelle nostre città. Più ci si avvicina alla zona del centro città, più i prezzi salgono vertiginosamente, con importi che possono variare anche tra i 3 ed i 4 euro l’ora. Senza considerare i garage che hanno tariffe particolari e soprattutto dipendenti dalla lunghezza dell’auto.
P
Per gli automobilisti, già gravati da tante spese relative all’auto in possesso, dal bollo al carburante che aumenta sempre più fino all’assicurazione, sta per arrivare una nuova mazzata, relativa proprio alla sosta. Fortunatamente non si tratta di cittadini italiani ma di quelli di una grande capitale europea. Ci riferiamo a Parigini, con il sindaco Anne Hidalgo che ha sganciato il guanto di sfida verso gli automobiilisti e soprattutto per i possessori di un tipo di veicolo determinato.
Tutti i “visiteurs”, di fatto coloro che non hanno diritto di parcheggio, sia esso lavorativo, residenziale oppure relativo ad auto per disabili o ecologiche, quindi a basse emissioni, si troveranno di fronte ad un vero e proprio salasso. Le tariffe, per questi cittadini possessori di un’auto di almeno 1,6 tonnellate, saranno costretti a pagare 18 euro all’ora in centro, nella zona quindi compresa tra il quinto e l’11 arrondissement e 12 nei quartieri che vanno dal 12mo al ventesimo arrondissement, di fatto in periferia.
Sono, però, previsti sconti per chi invece sosta l’auto nelle vicinanze dei parchi di Vincennes e Boulogne. Insomma, tempi duri per i parigini soprattutto per i possessori dei Suv che raggiungono quella mole di peso. La Hidalgo, infatti, vuole proprio eliminare dalle strade le vetture più ingombranti. C’è, però, un problema non di poco conto: nella norma, infatti, si parla di auto a combustione interna oppure ibride mentre quelle totalmente elettriche devono avere un peso di almeno 2 tonnellate. Ebbene, proprio per la presenza delle batterie, sono molti i modelli che sforano tali cifre.