Attenzione al futuro del mondo delle auto, perché ora John Elkann deve fare i conti con quella che può diventare la “nuova Stellantis”.
Non è stato semplice in questi anni fare in modo che case molto diverse tra di loro, e spesso rivali in passato, potessero mettersi di comune accordo per dare vita al progetto Stellantis. Il Gruppo italo-francese è tra quelli che ha saputo alzare maggiormente l’asticella della propria produzione e lo si vede dal fatto che la gamma ha saputo spaziare in modo pazzesco.
Non sono anni facili per il mondo automobilistico, con John Elkann che infatti sta guardando con sempre maggiore interesse anche tante altre aziende, con Exor che vanta oltre 70 startup al proprio interno. Il numero uno di Stellantis inoltre ha dichiarato come l’intento sia quello di poter arrivare il prima possibile a quota 100.
Intanto però il settore automobilistico si muove e non rimane di certo a guardare le mosse di Stellantis. Dal Giappone non sono mancati i problemi, ma allo stesso tempo si è trovato il modo di trovare una soluzione straordinaria, con il nuovo Gruppo che ora può mettere davvero in grossa crisi Stellantis.
Honda-Mitsubishi-Nissan: il trio che rivoluziona il mondo delle auto
Sembrava essere prossima ormai alla fine la storia di Nissan, con un portavoce del marchio giapponese che aveva sottolineato come si rischiasse la chiusura dell’azienda senza nuovi investitori entro un anno. Dopo poco che si era parlato di questo rischio, ecco che la Honda ha deciso di completare l’operazione che ha portato alla creazione di un gruppo proprio con Nissan e anche Mitsubishi.
Questo fa sì che il Gruppo nipponico diventerà il terzo più grande al mondo per quanto riguarda la produzione, avvicinandosi così sensibilmente a Stellantis. L’accordo tra le parti è stato trovato il 23 dicembre 2024, con le tre aziende che concluderanno la nascita della vera e propria holding solo nell’agosto del 2026, con Honda che avrà il compito di eleggere la maggioranza degli amministratori.
Una volta che questi saranno stati scelti, allora si andrà alla votazione di Presidente e AD. Dunque il ruolo di Honda sarà di primo piano, ma la gioia è unanime. Makota Uchida, CEO di Nissan, ha spiegato come questa unione darà modo di creare un colosso che sarà in grado di rivoluzionare il mercato come forse non era mai avvenuto in passato e ora anche un Gruppo come Stellantis deve fare i conti con questo grande rivale.