Spettacolo Honda: la nuova crossover è la perfetta fusione tra moto e scooter, il prezzo è accessibile

Una moto che fa tutto, lo fa bene e costa pure meno. Honda ha rinnovato la sua crossover per il 2025

Il primo sguardo cattura subito le novità estetiche. Le linee sono più tese, il frontale è tutto nuovo con fari a LED dal design moderno. È una moto? È uno scooter? Rispondere non è importante, di fronte a un veicolo che super la categorie e lo fa con tutta la classe che solo Honda può mettere in campo.

Crossover Honda
Honda NC750X, la rivelazione (Honda) nextmoto.it

La nuova NC750X stupisce: sul manubrio spicca uno schermo a colori da 5 pollici, comandato da un piccolo joystick illuminato – niente più tasti complicati da cercare al buio. La sella rimane bella bassa, a 80 centimetri da terra, con un rivestimento più curato e cuciture di qualità.

Tecnologia che semplifica la vita

Il motore bicilindrico da 745 cc non urla, non spaventa. Eroga 58 cavalli in modo progressivo, senza strappi. Per il 2025 gli ingegneri hanno lavorato sulla centralina: adesso le partenze sono ancora più dolci. Il cambio automatico DCT, ormai un marchio di fabbrica Honda, ti lascia scegliere: guida rilassata in automatico oppure controllo totale in manuale.

Crossover Honda
Honda NC750X (Honda) nextmoto.it

La grande novità sta nei freni. Finalmente due dischi all’anteriore invece di uno solo – una richiesta che arrivava da tempo dai clienti. I cerchi sono più leggeri per compensare il peso extra e la moto resta agile come prima. Il serbatoio da 14 litri si nasconde sotto la sella, come negli scooter. Con un pieno si fanno più di 400 chilometri, grazie ai consumi ridotti.

Il vano anteriore è una trovata geniale: 23 litri di spazio dove di solito c’è il serbatoio. Ci infili un casco integrale o la spesa della settimana. Se aggiungi le valigie laterali arrivi a 150 litri – come un piccolo bagagliaio. La protezione aerodinamica è buona: il parabrezza tiene lontana l’aria da spalle e testa. Le gambe restano un po’ esposte, meglio non andare troppo veloci sulla ghiaia.

Honda pensa anche all’ambiente. Le versioni verde e nera usano plastiche ricavate dal mais per le carene. Altri pezzi nascono dal riciclo di componenti auto. I colori disponibili sono quattro: verde Terra, nero Terra, bianco perla opaco e rosso Racing. Il prezzo non è ancora ufficiale, anche se girano voci di un possibile ribasso, soprattutto per la versione con cambio automatico.

In sella, la NC750X ti mette subito a tuo agio. Non serve essere piloti esperti: la guidi come uno scooter in città, mentre fuori si trasforma in una moto vera. Il cambio automatico fa tutto da solo, scegliendo le marce in base allo stile di guida. In modalità Sport diventa più reattiva, mentre in Rain privilegia la sicurezza.

La nuova NC750X è una moto onesta: non promette prestazioni da supersportiva, non si atteggia a maxi enduro. Fa quello che deve fare, lo fa bene e senza complicazioni. Una compagna affidabile per tutti i giorni, che non ti tradisce mai.

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