Se siete appassionati del marchio MV Agusta il 2024 è per voi. Tante le novità in programma. Ecco le più importanti.
Il nuovo anno si preannuncia ricco di novità per la MV Agusta. Sul mercato è attesa una moto adatta a chi ama calcare gli sterrati e una per chi ama la velocità pura. L’aspetto più interessante è che saranno ad edizione limitata.
Reduce da un periodo di forte rilancio, il brand di Schiranna di Varese, si appresta quindi ad accontentare tutti i palati. Per quanto riguarda i prezzi, però, trattandosi di modelli riprodotti in un ridotto numero di esemplari, non saranno molto bassi, quindi chi vorrà togliersi lo sfizio dovrà fare un sacrificio in più.
MV Agusta lancia nuovi modelli imperdibili, tutti i dettagli
La LXP Orioli è una Upper Premium. Definita come una tout-terrain di lusso, verrà rilasciata in appena 500 unità. Solo successivamente verrà diffusa la versione standard. Provvista di motore tre cilindri in linea ottimizzato per muoversi bene anche su sterrato, ha una cilindrata di 931 cc e un peso piuma di soli 57 kg. La potenza si attesta sui 124 cv, mentre la coppia massima è di 102 Nm. La piattaforma inerziale è a sei assi, quattro sono le mappature e due i livelli di freno motore. Lo chassis è in alluminio, i cerchi sono da 21 pollici all’anteriore e 18 al posteriore. L’allestimento dedicato al campione delle due ruote su terra Edi Orioli è dotata anche di targhette, protezioni e scarico in titanio, telo coprimoto e borse laterali alluminio. Il costo è di circa 30mila euro.
Un altro modello in arrivo è la Superveloce 1000 Serie Oro, mostrata in versione definitiva all’EICMA di inizio novembre. La sua peculiarità sta nel fatto che sarà un prodotto totalmente artigianale, essendo assemblato a mano. L’ispirazione è la Brutale 1000 RR da cui prende ciclista e propulsore, un quattro cilindri in linea da 998 cc. In grado di esprimere fino a 208 cv, ha una coppia di 116,5 Nm. La prima differenza è da ritrovarsi nell’impianto di scarico. Il telaio è un tubolare a traliccio in acciaio con forcellone in lega di alluminio. Non manca la forcella Ohlins dal richiamo corsaiolo, I freni sono radiali davanti e a disco dietro, con pinze della Brembo. Al momento non si conosce il prezzo a cui sarà venduta.
Rimanendo all’interno della gamma della Superveloce, avremo anche la 98 Edizione Limitata. Si tratta di una motocicletta altamente evocativa per due aspetti: la denominazione che riporta al modello di debutto della Casa lombarda nel lontano 1945, e per la livrea Rosso Verghera. Tecnicamente riprende tratti della Superveloce S, con unità motrice da tre cilindri in linea 798 cc, per 147 cv e una coppia di 88 Nm. Per merito dello scarico Arrow in dotazione con il kit da corsa, il peso è di appena 165 kg. Anche in questo caso la cifra da sborsare è ignota.
Chiudiamo con la variante base della Superveloce, che verrà realizzata in soli sei pezzi e vedrà l‘intervento dell’artista Daniel Arsham. Tra gli aspetti più scenici da lui creati, meritano una menzioni i fori sulla carenatura anteriore e il codino, a simboleggiare la collisione tra passato, presente e futuro. Lo chassis resta tubolare a traliccio in acciaio, con motore tre cilindri da 798 cc di cilindrata, una potenza di 147 cv e una coppia di 88 Nm.