Sorpresa+dal+Giappone%3A+torna+in+vendita+l%26%238217%3Biconica+moto+degli+anni+%26%238217%3B80%2C+il+prezzo+%C3%A8+un+vero+regalo
nextmotoit
/articolo/sorpresa-dal-giappone-torna-in-vendita-liconica-moto-degli-anni-80-il-prezzo-e-un-vero-regalo/51775/amp/
Moto

Sorpresa dal Giappone: torna in vendita l’iconica moto degli anni ’80, il prezzo è un vero regalo

Un sogno che si avvera per gli amanti delle due ruote: la leggendaria Yamaha Ténéré può tornare tua ad un prezzo davvero interessante.

C’è qualcosa di magico nel mondo delle moto, soprattutto quando si parla di modelli che hanno fatto la storia. Un po’ come quei vecchi jeans che non vorresti mai buttare via, perché ogni graffio racconta una storia.

Un’icona anni ’80 (wikimedia commons) nextmoto.it

La Yamaha XT 600 era così: ruvida, essenziale, una vera regina del fuoristrada che ha lasciato il segno. E adesso, come un fulmine a ciel sereno, arriva una notizia che fa brillare gli occhi ai nostalgici delle due ruote. Può tornare, ovviamente sì e vi diciamo come

Un tuffo nel passato

Da Lisbona arriva un’idea geniale, di quelle che ti fanno chiedere perché nessuno ci aveva pensato prima. Gli artigiani di Holy Moly Motorcycles hanno creato un kit che trasforma la moderna Ténéré 700 in una splendida fuoristrada d’epoca. È come mettere un vestito nuovo a una moto moderna, ma un vestito che profuma di storia.

Così trasformi la Teneré 700 (Holy Moly Fb ufficiale) nextmoto.it

Il kit è diviso in due parti, come un puzzle ben studiato. La prima parte è un concentrato di stile anni ’80: un faro LED squadrato che sembra uscito da un film d’epoca, un parafango alto che richiama le gare nel deserto, e indicatori di direzione più piccoli e discreti. Non manca un supporto per il cruscotto stampato in 3D, che si sposa alla perfezione con i convogliatori d’aria ai lati del serbatoio.

La seconda parte del kit completa l’opera con una serie di elementi che ridisegnano la coda della moto. Il portatarga è un piccolo capolavoro di ingegneria, con gli indicatori di direzione integrati e tutti i cablaggi nascosti con cura. Per chi ama personalizzare, ci sono tre combinazioni di colori: il classico bianco con tocchi di rosso, un azzurro con dettagli gialli che ricorda il cielo d’estate, o un nero con inserti gialli per chi preferisce un look più aggressivo.

Il bello è che non serve essere meccanici esperti per montare tutto. Bastano cinque ore di lavoro tranquillo, magari in garage con una birra fresca accanto. E il prezzo? Una vera sorpresa: 880 euro per il primo kit e 1.280 per il secondo. Certo, sono prezzi di lancio che potrebbero salire, ma rimangono comunque accessibili per un lavoro così particolare.

La cosa più furba è che non bisogna fare nessuna modifica permanente alla moto. Niente tagli, niente fori, niente di irreversibile. È come mettere un abito elegante alla propria Ténéré: si può sempre tornare all’originale quando si vuole. Una soluzione perfetta per passare l’inverno in garage, preparando la propria compagna di avventure per la prossima stagione. E quando si torna in strada, si ha la sensazione di guidare un pezzo di storia, ma con tutta la sicurezza e il comfort di una moto moderna. Come dire: il meglio dei due mondi.