Il 2024 comincia con un’ottima notizia per tutti i clienti vecchi e nuovi Aprilia: sta per arrivare dai concessionarie sarà corsa all’acquisto
I primi giorni del 2024 nel mercato delle moto sono serviti per fare un bilancio sull’anno appena passato e per confermare i programmi del futuro. In mezzo a molte conferme c’è anche quella di Aprilia che può guardare con ottimismo al mercato. Anche perché c’è un regalo attesissimo che sta per arrivare presso i concessionari.
Guardando i dati ufficiali diffusi da ANCMA e relativi al 2023, balzano agli occhi due numeri. Il primo è quello complessivo, per fotografare una rinascita del settore dopo la pandemia e la crisi economica. Passata ampiamente quota 300mila immatricolazioni, a fare da traino sono gli scooter ma appena sotto troviamo le moto.
In tutto 145.405 mezzi immatricolati e una crescita pari a +14,88%. Ma quali sono i gusti degli italiani in questo segmento? In testa alle vendite le moto da 751 a 1000 cc con 38.272 immatricolazioni, e +40,7%, seguite dalle 501-750 cc con 30.848 e +29,3%. Poi troviamo le 251-500 cc con 28.850 e quindi praticamente invariate. I mezzi sopra i 1000 cc sono 26.969, in crescita dell’8,5%, quelle fino a 250 cc si fermano a 20.102 mezzi.
Honda con 17.368 mezzi immatricolati nel 2023 è diventa la prima Casa superando BMW che è terza, battuta anche da Yamaha. Ma si affacciano anche nuovi costruttori cinesi, come Voge che ha chiuso a quota 1.680. In mezzo c’è Aprilia, che ha chiuso il 2023 a quota 3.456 moto vendute ma anche con l’orgoglio di essere uno dei pochi marchi italiani insieme a Piaggio (stessa famiglia, diverse cilindrate) e Fantic totalmente italiano.
Sorpresa Aprilia, regalo in arrivo nei concessionari: è la più bella sorpresa del 2024
Bene così, ma la Casa di Noale guarda avanti e all’EICMA Milano dello scorso novembre aveva presentato alcune novità importanti. La buona notizie per tutti gli appassionati è che una ora è anche in produzione e presto arriverà dai concessionari.
Stiamo parlando di Aprilia RS457, la piccola sportiva di Noale che debutta nella linea produttiva del Gruppo Piaggio a Baramati, in India. Ecco perché pure in Italia il debutto è atteso per il prossimo mese di marzo.
Un mezzo nuovo per un pubblico giovane, perché è dedicata anche a chi ha patente A2, e che replica in buona parte le emozioni della pista a partire dalla sigla. RS in casa Aprilia significa sport e le soluzioni adottate negli ultimi anni in MotoGP e Superbike qui si adattano perfettamente. Una via di mezzo tra le cilindrate più piccole, come le 125, e la RS 660, in un segmento che era ancora scoperto.
La strumentazione presenta un display TFT a colori da 5” e i comandi al manubrio sono retroilluminati. In più la dotazione elettronica presenta il sistema Ride by Wire per gestire il motore grazie anche a tre modelli di guida. Intervengono sull’erogazione di potenza e coppia e sul controllo di trazione. Invece il cambio Quickshift è offerto come accessorio.
Il motore è un bicilindrico fronte marcia raffreddato a liquido con distribuzione a doppio albero a camme, con 35 KW di potenza e quindi il massimo per una moto con patente A2. Notevole anche la riduzione del peso: 159 kg a secco che diventano 175 con il pieno.
Aprilia RS 457 sarà proposta nelle colorazioni Prismatic Dark, Racing Stripes e Opalescent Light. Manca ancora il prezzo di lancio in Italia, ma arriverà a breve.