In Italia è dilagata la moda delle crossover. Si tratta di moto che coniugano tutti gli stili di guida in un unico concetto sullo stampo dei SUV per le quattro ruote. Ecco i modelli più in voga.
Nell’industria delle due ruote i crossover hanno introdotto concetti rivoluzionari. Diversi top brand hanno cominciato a produrre la loro interpretazione di moto adventure. I principali marchi italiani non si sono lasciati sfuggire l’opportunità di mettere i bastoni tra le ruote ai rivali giapponesi. Ducati, Moto Guzzi, MV Augusta hanno proposto crossover rivoluzionari. Moto versatili che, allo stesso tempo, garantiscono prestazioni e comodità.
Dai tempi della prima serie della Multistrada ne è passata di acqua sotto i ponti. La Ducati ha iniziato a proporre concentrati di tecnologia estrema. La nuova MV Augusta Turismo Veloce, nelle versioni R- Lusso SCS e RC, non è da meno. L’offerta sul mercato è continuata a crescere con i modelli proposti dalla Moto Guzzi, facente parte del Gruppo Piaggio, con importanti soluzioni tecniche. Le crossover sono il trend del momento e tutti vogliono prendersi una fetta del mercato.
Il mercato propone crossover e adventure, di ogni cilindrata e genere, che hanno fatto schizzare anche i prezzi sul bike market nostrano. Proprio perché rappresentano un mix tra diversi generi sono anche piuttosto care.
Consentono tanto di correre nel fuoristrada, quanto di avere una andatura tranquilla sulle strade di tutti i giorni. Tra le moto più vendute nel 2023, in ordine sparso, vi sono: Honda Africa Twin e Transalp, Moto Morini X-Cape 650, Yamaha Tracer 9 e Ténéré 700, Voge Valico 525 DSX, BMW R 1250 GS Adventure, Benelli TRK 502 e 702.
E’ stato un anno all’insegna del divertimento sfrenato per i più avventurosi. Dopo gli anni di restrizioni legate alla pandemia da Covid-19, il bisogno di libertà ha spinto tantissimi ex enduristi a scegliere il compromesso delle crossover. Il settore turistico ha visto una ondata di moto a ruote alte sulle strada. La tendenza è stata confermata anche all’ultima edizione dell’EICMA. Le endurone hanno spopolato con innovazioni di ogni tipo.
Moto, le crossover più attese sul mercato
La Morini X-Cape 1200 vanta un telaio in acciaio a traliccio, forcella regolabile con 180 mm di escursione, mono con leveraggio progressivo, 180 mm di corsa anche per la ruota posteriore. La moto monta dei cerchi tubeless a raggi da 19 e 17 pollici. L’impianto frenante è griffato Brembo. La dotazione è ricca con ABS cornering, display TFT con sistema di navigazione integrato, 4 differenti modalità di guida e altri optional. Il peso complessivo dichiarato è sotto i 250 kg. La versione 650 ha già fatto innamorare i fan.
Andrà a ruba anche la Stelvio della Moto Guzzi, basata sulla V100 Mandello. Il bicilindrico a V trasversale di 90° garantisce raffreddamento a liquido e distribuzione doppio albero a camme in testa con bilancieri a dito e 4 valvole per cilindro. Il brand dell’Aquila ha annunciato una potenza di 115 cavalli a 8700 giri/minuto e una coppia massima di 105 Nm a 6750 giri/minuto.
Il telaio è un tubolare in acciaio che vanta il motore come elemento portante, associato ad un forcellone monobraccio in alluminio, a una forcella rovesciata Sachs da 46 con 170 mm di escursione. Il mono regolabile consente sempre 170 mm di corsa alla ruota. Previsto doppio disco anteriore da 320 mm, pinze Brembo, ruote tubeless a raggi da 19 e 17 pollici, peso dichiarato di 246 kg.
Il brand facente parte del Gruppo Piaggio presenta anche modelli più alla portata della fascia media. Altre alternative saranno la MV Agusta LXP Orioli, la Kove 800X e la BMW F 900 GS. Si tratta di tutte crossover top che alla kermesse lombarda hanno già lasciato tutti gli appassionati bocca aperta.