Ve la ricordate? Questa moto è stata un vero e proprio sogno per gli italiani cresciuti negli anni ’80. Oggi è in vendita ad un prezzo unico, roba da mettersi le mani nei capelli
Ci sono moto che entrano nella storia grazie ai tanti successi nel motorsport o per il loro ranking nelle vendite. Altre, invece, riescono ad entrare grazie alle emozioni e alla rivoluzione culturale che hanno rappresentato nel tempo. Gli appassionati delle due ruote lo sanno bene, soprattutto quando ne ritrovano qualcuna in giro. Anche perché il mondo delle due ruote si è evoluto senza sosta e, ora, alcuni emblemi degli anni che furono appaiono come dei veri e propri unicorni.
Stiamo forse esagerando? Difficile dirlo quando ci si trova dinanzi ad una rarità come Cagiva Freccia C12 R. La storica 125 cc di Varese è stata una delle moto simbolo della fine degli anni ’80. E non cadiamo nel banale nel dire che di mezzi così (purtroppo o per fortuna possono dirlo solo gli appassionati, ndr) non esistono più. Si tratta piuttosto di una constatazione letterale, visto che siamo dinanzi ad una moto a miscelatore, prodotta solo in questa cilindrata e prodotta per quattro iconici anni: dal 1987 al 1991.
Cagiva Freccia C12 R in vendita ad un prezzo unico: oggi vale una piccola fortuna
Oggi, il suo status di piccola rarità la rende anche una piccola fortuna. Avere una Cagiva Freccia C12 R in buone condizioni nel proprio garage, significa avere un ottimo partito da poter rivendere sul mercato. È il caso di questo splendido esemplare in vendita su ‘Subito.it’, a Torino: dotato di tutte le componenti originali e conservato in condizioni quasi vicine al nuovo, il suo costo può strappare più di un sorriso a chi riuscirà a venderla.
L’annuncio mostra i 10.500 chilometri che ha sul groppone, ma non sono oggettivamente molti se si considera che si tratta di una moto immatricolata nel 1989. Motore monocilindrico a due tempi raffreddato a liquido da 28,8 CV, ciclistica e sospensioni affidate a Marzocchi. L’impianto frenante, poi, a cura di Brembo. Cagiva Freccia C12 R è stata una moto nel cuore dei giovani italiani cresciuti alla fine degli anni ’80, che hanno sognato e hanno sperato il mondo delle moto grazie all’iconico 125 cc di Varese. Oggi è in vendita a 7.000 euro, un prezzo eccezionale, ma che forse è l’unico che può restituire lo status che ancora questa piccola sportiva oggi rappresenta.