La casa di Noale ha prodotto autentici gioielli a 2 tempi negli anni ’90. Date una occhiata alla vendita di una moto storica del Dottore.
Si parla spesso e giustamente dell’importanza capitale che ha avuto Max Biaggi per il marchio italiano, ma anche Valentino Rossi ha contribuito al boom della RS. L’Aprilia ha beneficiato del successo di numerosi centauri nelle classi minori nel corso degli anni ’90 prima di esplodere, definitivamente, con il nuovo corso in MotoGP.
Valentino Rossi ha vinto due Mondiali in sella all’Aprilia. Il primo nel 1997 in 125 e il secondo in 250 nel 1999. La compagna fedele del Dottore era la leggendaria RS. Ora una spettacolare replica dell’Aprilia RS 421 che guidò Valentino Rossi nel 1998, è stata messa in vendita. La moto, sul piano visivo, è una fedele riproduzione della moto dell’epoca. Si trova in condizioni da vetrina perché è stata ritoccata in ogni dettaglio. Il restauro è stato completo, vantando una carenatura che sembra non avere nemmeno mezzo graffio. Si tratta della livrea usata, nel 1998, da Valentino Rossi sulla sua Aprilia 250.
Questa moto utilizza il telaio di un’Aprilia RS 421 del 1999. Il proprietario che la vende specifica che si tratta di una “Banshee”, ossia presenta il motore di una Yamaha Banshee, un ATV bicilindrico a due tempi da 350 centimetri cubi. Di fatto non ha sotto il serbatoio il mitico motore che faceva impazzire i fan sulle tribune ma un motore modificato in tanti aspetti. Su Pitstop TV vedrete come nasce una replica fedele della 2 tempi di Rossi.
Il motore di questa curiosa motocicletta è seguito da un elenco di importanti miglioramenti e aggiornamenti. Partendo dalle pompe freni radiali Brembo, al cruscotto da competizione, accensione Ignitech, radiatori personalizzati, carburatore Mikuni, catena e pignoni nuovi, con il pignone spostato a misura, ammortizzatore posteriore GP7 personalizzato da un preparatore, forcelle RS250 ricostruite al millimetro, Pro Viti Bolt Titanium e tanto altro. Persino il cambio è nuovo con una Nova F2 in sostituzione dei rapporti del precedente modello.
La moto è in vendita a 10.000 sterline, poiché l’annuncio è pubblicato nel Regno Unito. Con quasi 12mila euro vi portereste a casa una replica leggendaria. Valentino Rossi approverebbe nonostante il cambio di cuore. La moto, date le condizioni da vetrina, andrà a ruba. La lista degli aggiornamenti è piuttosto lunga.