Il mondo delle due ruote sta viaggiando nella direzione di endurone e moto pratiche, ma vi sono modelli ipersportivi a basso prezzo con un fascino unico.
Le vendite delle moto touring stanno offuscando tutti gli altri segmenti. Un tempo il massimo per i centauri era imparare a guidare moto sportive senza compromessi. Osservando le gesta in pista dei più grandi campioni di motociclismo la tentazione di una piega con gomito a terra superava di gran lunga il piacere di una comoda sella.
La stessa tendenza è avvenuta anche nell’industria dell’Automotive. Alla scomodità di supercar estreme sono stati preferiti, persino da vip e giovani milionari, vetture a ruote alte comodissime. Il concetto è che alcuni mezzi sono polivalenti, mentre altri sono spremibili solo in pista.
Le prestazioni sono state messe così in secondo piano in favore di una guida più rilassata. Addio all’adrenalina dei veicoli sportivi ma, per fortuna, non tutti si sono omologati con l’acquisto di un crossover. Nella ricerca di moto sportive ad altre prestazioni c’è l’imbarazzo della scelta.
Ipersportive, scelta obbligata con 3.000 euro
Se si dispone di un budget di almeno 8mila euro le opzioni non mancano. Con il giusto fiuto per gli affari potrete trovare molte soluzioni low cost che, ancora oggi, rappresentano il non plus ultra. L’Aprilia RSV1000R Factory è una delle regine supersportive italiane, con una perfetta combinazione di performance e tecnologie top. Il bolide della casa di Noale presentava nel 2006-2009 il modello a 143 CV che oggi vale tra i €4.000 – €4.500. La versione prodotta dal 2010 al 2012 vale tra i €5.000 – €6.000 (150-180 CV).
Se il vostro budget è inferiore c’è la mitica Honda CBR 1000 RR Fireblade. Si tratta di una garanzia assoluta in termini di affidabilità motoristica. La moto ha superato qualsiasi epoca, mantenendo uno charme unico. Le innovazioni sono nate dall’esperienza in pista e un modello di 20 anni fa lo potrete trovare anche a €3.000. Del 2006/2007 le quotazioni risultano più elevate €4.000 – €5.000 (178 CV), mentre quelle prodotte 2008 – 2010 valgono tra i €5.000 – €7.000 (178-188 CV).
Noi vi consigliamo di acquistare una vecchia Yamaha YZF-R1. Si tratta di una icona che ben presto verrà pensionata. I valori delle prime R1, lanciate nel 1998, sono ancora piuttosto alla portata. Ecco dove vengono realizzate le moto Yamaha. Dal prossimo anno le nuove R1 non saranno più omologate per strada e sarà la fine di un’epoca irripetibile per la casa di Tokyo. La prima serie la troverete intorno a 3mila euro. Ascoltate il sound nel video in alto di HOUSE OF BIKERS. Kawasaki e Suzuki rappresentano due valide alternative, ma il fascino della R1 è inimitabile.