Vi sono modelli che potete acquistare a meno di 7mila e che vi garantiranno un piacere di guida estremo. Occorrono 48 cavalli per un divertimento sfrenato in strada.
I produttori di moto hanno cominciato a capire che una potenza spropositata non è necessaria e nemmeno ricercata dai più. Tanti giovani si sono “fermati” alla patente A2 perché hanno scoperto di essere in perfetta sintonia con le norme del Cds e con le proprie esigenze urbane, oltre che di portafoglio.
Partiamo dall’analisi di una regina cinese. Il brand CFmoto propone la 450NK e 450SR. La naked costa 5.490 euro f.c., mentre per la versione carenata si sale a 6.490 euro. Le due moto presentano forcelle a steli rovesciati, disco anteriore da 320 mm con pinza radiale e controllo di trazione di serie. Sotto il serbatoio spinge il giusto il bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido da 449 cm3, capace di sprigionare 46,9 CV.
Persino la Triumph si è lanciata nel segmento delle 400 che fanno respirare i conti in rosso degli appassionati. Il costo dell’assicurazione in caso di acquisto di una Speed 400 non sarà un patema. La nuova Speed 400 consente un bel confort in città. Il motore monocilindrico raffreddato a liquido presenta 40 CV, ma non lasciatevi tradire dai numeri e dalle linee classiche. Si tratta di una moto divertente e briosa. Il prezzo? Parte da 5.495 euro franco concessionario.
Patente A2, le migliori moto sotto i 7mila euro
La Loncin Holdings è un’azienda cinese produttrice principalmente di motociclette e scooter. Nel suo gruppo rientra la Voge Brivido 500R. Quest’ultima presenta delle linee sportive. L’altezza della sella è di 79 cm, risultando comoda. Sotto il serbatoio batte un bicilindrico da 471 cm3 e 47 CV a 8.500 giri/min, brioso soprattutto ai medi regimi. Prezzo 5.890 euro franco concessionario. Ecco quale è il motociclo più rubato in Italia.
Kawasaki Z500 e Ninja 500 sono due alternative più care, ma parliamo del marchio di Kobe. Spicca il nuovo motore bicilindrico frontemarcia da 471 cm3 che arriva a 45 CV a 9.000 giri/min. Per la Kawasaki Z500 si spendono 5.990 euro, mentre per la Ninja 500 da 6.490 euro. Disponibili anche le versioni SE che presentano il cruscotto TFT a colori e l’avviamento keyless. Non mancano le alternative Yamaha con MT-03 e YZF-R3. La naked costa 6.799 euro, mentre la carenata ha un prezzo di 6.499 euro. La Honda con la CB500 Hornet e la CBR500R, la KTM 390 Duke e l’Aprilia RS 457 rappresentano validissime alternative e costano tutte intono ai 7mila euro.