Tutti in fissa con BMW e Honda, ma avete visto questa crossover giapponese: è tra le migliori in circolazione per qualità e prezzo. Che moto, è indistruttibile ed affidabile: tutti i dettagli svelati
Il 2024 è stato un anno ricchissimo di novità, dove abbiamo fatto la conoscenza di alcune delle moto più attese dagli appassionati. Il segmento delle crossover di media-grossa cilindrata è stato quello maggiormente interessato, con la nuova gamma BMW GS e le novità introdotta da Honda, Yamaha e tutte le altre (comprese anche le new entry low cost dalla Cina, ndr) a seguire.
Eppure, quasi sembra essere passata inosservata una delle moto più interessanti del 2024. Quale? La sempreverde Suzuki V-Strom 800, soprattutto in versione SE. A differenza della sorellona enduristica DE, questa monta il 19″ all’anteriore e ha velleità molto più stradali e molto più incentivate al comfort. L’iconica crossover giapponese si è rifatta completamente il look tra il 2023 ed il 2024, risultando tra le più riuscite della nuova gamma di Hamamatsu.
Suzuki V-Strom 800 SE è arrivata quasi in sordina sul mercato e non ha raccolto forse i numeri che meriterebbe, pur facendo leva su un motore tra i più divertenti e scatenati del segmento ed un prezzo molto ghiotto, se si considera l’ampio allestimento con qui la moto è già disponibile di serie.
Suzuki V-Strom 800 SE, prezzi e dettagli
Il bicilindrico fronte marcia da 776 cc è il piatto forte della Suzuki V-Strom 800 SE. Eroga una potenza di 84 CV e un picco di coppia di 74,5 Nm (quest’ultima rilevata alla ruota, ndr). Consumi ottimi, affidabilità degna della reputazione di Hamamatsu e quello spirito da giramondo quasi indistruttibile: la crossover giapponese sembra avere tutto per essere uno dei migliori affari sul mercato.
Anche perché la ciclistica è di altissimo livello, garantendo il massimo comfort nei lunghi spostamenti (a patto di acquistare subito un cupolino maggiorato) ed il massimo divertimento fra le curve. Il 17″ al posteriore aiuta la nuova Suzuki V-Strom 800 SE a danzare senza mostrare mai il suo peso di 223 kg in ordine di marcia. Ben bilanciate le masse, così come la sella alta da terra 825 mm che aiuta chiunque a districarsi con sicurezza anche alle basse velocità.
Acceleratore ride-by-wire, ABS e controllo di trazione su più livelli, tre mappe motore, freni Nissin e sospensioni regolabili sono solo alcune delle chicche che rendono Suzuki V-Strom 800 SE davvero ghiotta. Il prezzo? Si parte da 10.900 euro: un vero affare se si dà un’occhiata alla completezza che questa moto offre, rispetto alle rivali di pari segmento.