Snobbata e sottovalutata, ma questa moto fa tremare anche BMW GS: il prezzo è anche invitante

Snobbata, sottovalutata e ingiustamente inosservata: questa moto arriva dal Giappone ed è capace di far tremare tutte le primissime della categoria, anche BMW GS. Il prezzo è davvero ghiotto

Il segmento delle maxi-enduro e delle globetrotter ha preso ormai il largo. Siano di media, grossa o importantissima cilindrata, queste moto dominano le vendite in Italia. E al netto dell’impero messo in piedi da Benelli con il suo TRK, basta vedere come BMW R 1300 GS Honda Africa Twin vadano a completare un podio formato da best seller.

BMW GS in corsa
Ora BMW GS trema (Press Media) nextmoto.it

Un podio dove non rientra una delle due ruote più snobbate del nostro mercato. Quale? Suzuki V-Strom 1050. L’iconica avventuriera di Hamamatsu è una di quelle moto che prima o poi va guidata nella propria vita: solida, affidabile, senza fronzoli. Un mezzo straordinario che brilla sotto ogni aspetto, seppur qualche difettuccio che comunque va registrato.

Disponibile sia con ruota anteriore da 19″ (in versione SE) che da 21″ (in versione DE), V-Strom 1050 è il fiore all’occhiello della gamma crossover di Suzuki. Una moto completissima anche per l’elettronica, abbondantemente presente anche nell’allestimento di serie e molto più generosa rispetto alle rivali di segmento. Certo la protezione aerodinamica (a causa anche del parabrezza) non è il suo forte, ma si potrà chiudere un occhio dinanzi alla guida brillante e sempre pronta della maxi-enduro giapponese.

Suzuki V-Strom 1050, prezzi e dettagli: perché snobbarla?

Anche perché non è facile far danzare i suoi 242 kg in ordine di marcia, ma l’agilità è nel complesso discreta se si considera stazza e categoria di appartenenza. Suzuki V-Strom 1050 è spinta da un motore bicilindrico raffreddato a liquido a V longitudinale da 1.037 cc ed eroga 107 CV di potenza. Raggiunge una velocità massima di 199 km/h e fa affidamento su un impianto frenante solido e raffinato.

Suzuki V-Strom 1050
Suzuki V-Strom 1050 (Press Media) nextmoto.it

All’anteriore c’è un doppio disco da 310 mm, mentre al posteriore un disco singolo da 260 mm. La ciclistica è affidabile e cambia il proprio comportamento in base alla versione prescelta. La SE ha un atteggiamento più morbido e dinamico tra le curve, mentre la DE ha un carattere da all terrain e da specialistica. In entrambe le sue declinazioni, la sella della Suzuki V-Strom 1050 è alta 855 mm da terra.

Il prezzo? Molto ghiotto, considerando la completezza dell’allestimento Suzuki e quello che le rivali (non) riescono ad offrire alla stessa cifra. Si parte da 15.390 euro, con la possibilità di configurare anche il tris di valigie e aggiungere qualche optional elettronico in più. Salirà anche il prezzo, ma la base di partenza è già golosissima.

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