Motorini alle prese con il traffico infernale delle città, ma una domanda sorge spontanea: si può ricevere una multa per svicolare tra le macchine?
Senza l’uso delle due ruote per molti cittadini diventerebbe difficilissimo poter raggiungere il posto di lavoro in tempi normali. Le grandi metropoli sono sempre più congestionate e per ovviare al traffico bisogna ingegnarsi.
Il problema del traffico congestionato nelle nostre città è in continuo aumento negli ultimi anni. La parentesi pandemica aveva fatto dimenticare per un paio d’anni cosa significa trascorrere in auto circa un’ora per andare a lavoro. In quasi tutte le metropoli italiane chi vuole accorciare i tempi di percorrenza è costretto ad utilizzare un motociclo. Riuscire a passare tra le macchine incolonnate permette di non perdere troppo tempo in strada e soprattutto di risparmiare anche in termini di carburante.
Una domanda sorge però spontanea? Ma è possibile sorpassare le auto incolonnate o si rischia di prendere una multa. La prassi comune è ovviamente quella di andare avanti a cavallo della striscia centrale della carreggiata e aggirare il traffico delle macchine. In realtà però il Codice della Strada dice cose piuttosto specifiche a riguardo, che andrebbero rispettate alla lettera.
Moto, divieto di sorpasso nel traffico: in teoria non si potrebbe superare nemmeno all’interno della propria corsia
Secondo l’art.148 del CdS, che si occupa della materia dei sorpassi, qualora bisogna sopravanzare un’altra vettura bisogna sempre rimanere all’interno della propria corsia. Questo è il primo punto incontrovertibile che porterebbe a moltissime multe qualora venisse applicato pedissequamente.
La normativa poi specifica come esistono dei casi limite in cui nemmeno all’interno della propria carreggiata è possibile effettuare un sorpasso. Si tratta ad esempio quando ci troviamo in prossimità delle intersezioni o di un attraversamento pedonale.
In realtà, andando a leggere una sentenza della Cassazione si scopre che secondo una antica e “desueta” norma del Codice della Strada, i motorini dovrebbero viaggiare sulla parte destra della corsia, anche in presenza di traffico. Ciò traduce immediatamente in passibile di multa chi effettua sorpassi sulla sinistra in prossimità della linea. Ovviamente anche a destra non si può sorpassare, il che significa che sulla carta i motocicli dovrebbero rispettare il traffico come le vetture. Poiché la stessa Cassazione ha definito desueta tale norma, continueremo a vedere normali sorpassi a cavallo della carreggiata. La cosa importante è non oltrepassarla. In quel caso si rischiano sanzioni da 167 a 666 euro.