L’italiana Hp Corse ha creato una nuova gamma di silenziatori Hydroform per l’Honda CB 1000 R. La dicitura Hydroform fa palesemente riferimento alla tecnica realizzativa del prodotto.
Alla base di tutto vi è infatti l’idroformatura, cioè un’innovativa modalità di creazione che viene ad oggi utilizzata da pochi costruttori e che rappresenta il top della produzione artigianale del nostro paese.
Entrando nel merito della questione è bene dire che la tecnica dell’idroformatura prevede la deformazione della lamiera mediante la spinta esercitata da un fluido portato ad elevatissima pressione, spinta che la fa aderire alla parete esterna dello stampo di formatura. Per mezzo di ciò è dunque possibile a dir vita alle più disparate forme, senza far ricorso ad alcun taglio o saldatura di sorta.
Il risultato finale è un prodotto sinuoso e senza saldature, che consente un deflusso dei gas di scarico assolutamente eccellente per mezzo di una lamiera dallo spessore ridotto ma dall’alta efficienza e resistenza. Lo scarico in questione infatti è realizzato in acciaio inox speciale, mentre la canna forata interna è conica e rastremata nella parte finale (soluzione che consente di mantenere la stessa forma del silenziatore e ottimizzare il deflusso dei gas di scarico).
Il sistema Hydroform per la Honda CB 1000 R è disponibile in 3 diverse configurazioni: terminale omologato E3 + raccordo slip-on per catalizzatore originale, terminale omologato E3 con collettore 2 in 1 decatalizzato e terminale omologato E3 con collettore 2 in 1 catalizzato omologato Euro3.
I commenti sono chiusi.