La ditta italiana Hp Corse rappresenta senza dubbio una delle realtà più interessanti del panorama aftermarket italiano. La casa bolognese ha infatti il merito di sfornare con una continuità davvere notevole diversi scarichi per i migliori bolidi del panorama motociclistico internazionale. I pezzi sfornati della Hp sono destinati alle migliori produzioni della Ducati, Triumph, Suzuki, Yamaha, Honda, Bmw e Ktm. Senza dimenticare ovviamente la nipponica Kawasaki, che è da sempre una della case maggiormente attenzionate dalla gamma prodotti dell’azienda italiana in questione.
Non a caso recentemente è stato realizzato uno scarico Hydroform Hp per la Z1000 (supernaked di punta del brand del sol levante). Il nome di questa nuova linea di silenziatori deriva dalla tecnologia impiegata per la loro realizzazione, l’idroformatura.
Questa innovativa tecnica di lavorazione prevede, attraverso la spinta esercitata da un fluido portato ad elevatissima pressione, la deformazione della lamiera, che va così ad aderire alla parete esterna dello stampo di formatura. In tal modo si riescono ad ottenere forme straordinarie e diametri interni differenti senza far ricorso a tagli o saldature di sorta.
Per conseguenza il risultato è un prodotto estremamente efficiente, che fa della sinousità delle linee e del peso ridotto i suoi punti di forza. La serie Hydroform infatti raggiunge il peso di 990 gr per la versione racing e di 1100 gr per la versione omologata dotata di Db killer.
Il corpo del silenziatore inoltre è in acciaio inox speciale, mentre la canna forata interna è conica e rastremata in corrispondenza della parte finale, per mantenere la stessa forma dello scarico e ottimizzare il deflusso dei gas di scarico.
Il sistema Hydroform dedicato alla Kawasaki Z1000 sarà disponibile in due varianti (il cui prezzo è ancora in fase di definizione): coppia scarichi Pro-Series omologati E3 e coppia scarichi Pro-Race dedicata alla pista e alle competizioni.