Sicurezza+stradale%3A+Bmw+al+congresso+ESV
nextmotoit
/articolo/sicurezza-stradale-bmw-al-congresso-esv/3335/amp/

Sicurezza stradale: Bmw al congresso ESV

[galleria id=”919″]Il gruppo tedesco Bmw ha preso parte al Congresso Tecnico Internazionale sulla “Enhanced Safety of Vehicles”, proponendo nuove soluzioni per la sicurezza stradale, in particolare sulla comunicazione tra veicoli.

Il tema dell’edizione 2009 era “Reinventare la sicurezza: fare leva sulla tecnologia avanzata”, e la casa bavarese ha proposto per l’occasione una moto BMW K 1300 S dotata di innovative tecnologie per le comunicazioni tra veicolo e veicolo.


Numerose le segnalazioni utili che possono essere comunicate al motociclista grazie a questo sistema, che ovviamente potrà portare notevoli risultati in termini di sicurezza stradale quando anche le altre case costruttrici si muoveranno nelle stessa direzione. Per il momento accontentiamoci di vedere cosa propone Bmw.


È stato progettato un sistema che avvisa il centauro dell’avvicinamento di un veicolo d’emergenza (Emergency Vehicle Warning) mediante una spia, che indica anche la distanza dalla moto. Il veicolo d’emergenza comunica la sua attuale posizione, il suo percorso previsto e lo status delle luci lampeggianti o della sirena. In tal modo il motociclista potrà agevolmente accostarsi.


Il sistema avverte anche in caso di presenza di veicoli fermi o di incidenti nella stessa corsia, nonché di blocchi stradali e di incolonnamenti d’auto. Questo avviso può essere azionato dallo stesso veicolo fermo o da alcuni veicoli alla fine della colonna del traffico.


Attenzione viene riservata anche alle condizioni meteo. Infatti un avviso di cattive condizioni è innescato quando si accendono i fendinebbia o si attivano i tergicristalli di altri veicoli nelle vicinanze.


Nel traffico incolonnato, i segnali luminosi dei freni vengono spesso nascosti dal veicolo immediatamente davanti. Per informare in tempo utile i guidatori che seguono di una frenata violenta, queste informazioni vengono trasmesse mediante i sistemi di comunicazione per permettere di reagire nella maniera più adeguata.