Sicurezza in moto, passi da gigante: il nuovo accessorio salverà un sacco di vite

La casa motociclistica più importante della storia forse ha trovato una soluzione per prevenire i peggiori incidenti stradali. L’idea è davvero pazza. 

La sicurezza in strada è importante per gli automobilisti quanto per i motociclisti. I centauri, per quanto non sembri, sono a tutti gli effetti degli utenti deboli della strada: questo perchè a differenza di chi predilige l’uso di una vettura, non hanno neppure una carrozzeria a proteggerli in caso di impatto a tutta velocità e allo stesso modo, niente cinture di sicurezza, assistenza alla guida né naturalmente airbag in caso di impatto.

Motocicletta rivoluzione sicurezza
Una moto che può affrontare qualsiasi incidente (Canva) – Nextmoto.it

Considerando quindi quanto venga sacrificata la sicurezza in favore dell’agilità a bordo di una motocicletta, è normale che i costruttori e venditori nel settore investano su altre tecnologie, per tutelare i centauri: un esempio sono i guardrail in gomma per evitare che un impatto in moto si tramuti in un dramma da cronaca nera ma anche giacche imbottite, caschi e tute possono salvare un motociclista da brutte ferite.

Le case produttrici di motociclette però hanno preso molto sul serio la sfida della sicurezza e sono tanti i progetti in atto per rendere le due ruote ancora più sicure. La paura più grande? Sicuramente cadere dalla moto ad alte velocità, motivo per cui i centauri avrebbero bisogno di qualcosa in grado di ridurre gli effetti dell’impatto come l’idea che ha avuto Honda, un marchio rivoluzionario.

La casa Honda studia un piano sicurezza

Il brand giapponese si è recentemente unito a BMW – che studiava anni fa un sistema per creare una moto che non cade mai – e alle “colleghe” giapponesi che si stanno inventando di tutto tra i marchi che studiano mezzi più sicuri. L’idea della casa nipponica? Un airbag che si apre al momento della caduta, attutendo di fatto lo sconto con l’asfalto per il centauro.

Airbag sicurezza in moto
Airbag in moto, l’idea è pazza quanto rivoluzionaria… (Canva) – Nextmoto.it

A dirla in modo chiaro e tondo, Honda vuole tornare a montare un airbag sulle sue moto prodotte in serie. E diciamo “tornare” perchè già nel 2006 la casa studiò un sistema protettivo simile per la Honda Gullwing, una delle prime moto nella storia a montare un airbag come una moderna automobile!

In questo caso però, il brand starebbe lavorando ad un brevetto molto diverso. Se infatti le enormi dimensioni del modello consentivano di montare un cuscino protettivo anteriormente, rispetto alla posizione del pilota, è anche vero che molte naked del marchio non hanno tutto questo spazio a bordo. Da qui, l’idea di un airbag che avvolge il pilota uscendo dal telaio e staccandosi dalla moto dopo l’impatto.

Secondo la stampa italiana, Honda ha già depositato il brevetto preliminare per questo progetto, anche se naturalmente siamo ancora alle primissime fasi di pre-produzione. Chissà che tra un paio di anni, il brand non possa già montarlo in serie su alcuni modelli.

Gestione cookie