Il campione del motorsport ha ufficializzato l’addio: ha deciso di appendere il casco al chiodo. I fan sono increduli.
Il momento del ritiro è probabilmente l’attimo più temuto per ogni sportivo, quello in cui si fa il bilancio di quello che è stato e si inizia a tutti gli effetti una nuova vita. E’ un momento tanto inevitabile per l’inevitabile passare del tempo che non fa sconti quanto difficile, non solo per l’atleta in questione ma anche per i tanti fan della disciplina, che dopo aver gioito e tifato il loro atleta preferito per anni si trovano a chiudere con lui un pezzo importante della loro storia di appassionati.
Ecco perché, quello che è successo lo scorso weekend, resterà comunque, al di là di quanto successo in gara, nella storia del motorsport anche per quanto avvenuto poco dopo: il ritiro di un grande della disciplina ha commosso gli appassionati. Un addio dolorosissimo per i fan, di un campione che è riuscito a scalare le classifiche sino a conquistare anche il titolo di Campione del mondo, oltre a svariati titoli nazionali.
David Philippaerts lascia le gare, l’emozione dei fan e del pilota
David Philippaerts, amatissimo campione di Motocross, ha annunciato che quella dello scorso 13 ottobre corsa a bordo della sua Kawasaki KX450 del team Scoccia Racing è stata l’ultima gara da lui disputata prima del suo ritiro dalle competizioni. Al Crossodromo Ciclamino di Pietramurata di Dro in Arco di Trento, il pilota a 40 anni (ne compirà 41 a Dicembre) ha detto addio alla disciplina, dopo una carriera costellata di successi (tra cui il titolo di Campione del Mondo MX1 2008).
Il pilota è stato immediatamente sommerso dall’affetto di addetti ai lavori e tifosi. “E’ un fine settimana che ricorderò a lungo” ha detto ringraziando tutti. Philippaerts ha ammesso di avere avuto una stagione difficile, e di avere maturato nel corso di questi mesi la decisione “Era arrivato il momento di pensare ad altro” ha confessato, come riportato da corsedimoto.com. I fan hanno ovviamente accolto con commozione e un pizzico di malinconia la notizia, ma possono consolarsi: l’icona del team Scoccia Racing ha dato l’addio alle gare, ma non al mondo dello sport o o alla squadra. “Sarò impegnato come tester e consigliere per il team Scoccia” ha annunciato. Diventerà dunque una risorsa molto preziosa dietro le quinte per il futuro del team grazie all’esperienza maturata nei lunghi anni in pista.