Brutte notizie per gli automobilisti, con il rischio di subire una multa da 300 Euro che avviene anche per motivazioni inattese.
Quando si decide di prendere la propria auto e guidare, si deve sempre tenere in considerazione il fatto che si debba fare attenzione alle varie norme di sicurezza. Nessuno è escluso, con l’ignoranza e la non curanza che non sono ammesse dalla Legge, con il CdS che inoltre nelle ultime settimane è diventato sempre più severo.
A ben guardare i grossi cambiamenti sono legati prettamente a un sensibile aumento delle sanzioni più che delle novità per quanto riguarda il regolamento. L’idea è proprio quella di rendere quanto più elevate possibili le multe in modo tale da poter creare un deterrente nei confronti dei cittadini che non rispettano la Legge.
Tante volte però capita anche di trovarsi in situazioni che sono davvero molto strane e inattese. Lo si vede perfettamente con il caso del parabrezza rigato, con questo che infatti rischia seriamente di comportare delle sanzioni molto elevate, perché procedere in strada in queste condizioni non è accettato in alcun modo.
Chiunque abbia visto almeno una volta Breaking Bad si ricorderà molto probabilmente la scena nella quale Walter White viene fermato dalla Polizia a causa della crepa sul suo parabrezza. Una scena che fa sorridere, considerando come si tratti di un uomo che produce stupefacenti e con il principale problema che dunque sembra essere quello di andare contro al Codice della Strada.
In quel caso la motivazione delle rottura del vetro era davvero molto seria, considerando infatti come si trattasse di un danno derivato dalla caduta di pezzi di un aereo in seguito a un incidente. Anche in quel caso, pur essendo finzione, la Polizia non poteva farci nulla, perché guidare con un parabrezza che non è in perfette condizioni comporta una sanzione, sia negli USA che in Italia.
Si tratta infatti di un atteggiamento che va contro alla sicurezza stradale, con la sanzione che infatti varia da un minimo di 85 a un massimo di 335 Euro. Il tutto peggiora ancora di più nel caso in cui si viaggiasse in simili condizioni in autostrada, visto che ci sarebbe anche l’aggiunta di una multa dai 45 ai 168 Euro. Dunque attenzione a come si viaggia, con le multe che sono sempre dietro l’angolo.